Morgan

Morgan, cupo fumetto carcerario di Sugura e Ortiz

[fumetto]

Morgan


Galleria immagini

Morgan è un fumetto di ambientazione carceraria realizzato dall'affiatata coppia Antonio Segura/José Ortiz.

Il fumetto è costruito come una miniserie composta da tanti brevi episodi ambientati in un carcere di massima sicurezza.
Nel penitenziario si incrociano i destini di tanti personaggi, in gran parte criminali ovviamente (assassini, stupratori etc) ma più che altro sconfitti, uomini segnati da profondi segni sul volto, rughe scavate da un'esistenza difficile e dai tanti anni passati in una prigione dalla quale forse non usciranno mai.
Questo fa si che le storie del fumetto siano dure, drammatiche e spesso violente, raramente illuminate da consolatori lieto fine, anche se l'ironia è sempre presente in Morgan ed il tratto di José Ortiz fa virare il tutto verso il tono grottesco.

Ortiz utilizza per questo fumetto uno stile pesante, sporco e denso di tratteggi che contribuisce a creare un'atmosfera cupa ed opprimente, perfetta per rappresentare la vita all'interno di un carcere di massima sicurezza.  
Il palcoscenico del fumetto è dato in massima parte dalle opprimenti mura del carecere di Metropol, una prigione che si sviluppa sottoterra; soltanto una piccola area è all'aperto e alla luce del sole; la quasi totalità del complesso è sotterranea e si sviluppa sotto le strade e gli edifici della città.
I temi affrontati sono i temi tipici del genere carcerario cioè risse e scontri tra 'elementi' della prigione, vecchi conti da regolare, tentativi di evasione, attività 'ricreative' da svolgere per ingannare il tempo o per rieducare i detenuti, sconvolgimenti vari generati da nuovi arrivi nel penitenziario e così via.
Tra i personaggi del fumetto spiccano i 'veterani' della prigione a partire da Morgan, gigantesco ed impassibile ex poliziotto, finito in galera per essersi fatto giustizia da se, e riuscito col tempo a farsi rispettare dagli altri detenuti, e dalla sua 'spalla', il gracile Filosofo, un omino piccolo e occhialuto al quale Morgan è solito accompagnarsi. L'impassibilità di Morgan è in parte dovuta ad una pallottola vicina al cuore che, oltre a provocargli continui dolori lancinanti al petto, rende la sua vita appesa ad un filo.
A parte loro, il fumetto è popolato da un folto gruppo di personaggi minori, detenuti e carcerieri; anche questi spesso seguono stilemi collaudati e molto spesso sono protagonisti di singoli episodi, destinati a scomparire o a soccombere nel finale della storia.

Le avventure sono brevi, solitamente 10 tavole e sono autoconclusive.
I primi quattro episodi di questo fumetto sono stati pubblicati nel 1984 sulla rivista spagnola Metropol col titolo Ives; solo in seguito, con la pubblicazione di nuove avventure sulla rivista spagnola Cimoc, al fumetto è stato dato il titolo del protagonista: Morgan. Ai primi 4 hanno fatto quindi seguito altri 25 episodi. Questa 'seconda serie' di Morgan è stata pubblicata parzialmente in Italia sulle pagine della rivista L'Eternauta dal giugno 1987 all'agosto 1989.
Nell'episodio Don Gaetano, per un equivoco, Morgan viene fatto evadere di prigione e dall'avventura successiva le storie prenderanno una piega differente, un inedito Morgan 'civile' alle prese con vicende di vario genere. Anche il tratto di Ortiz diventa più leggero e solare negli ultimi episodi.
Di seguito l'elenco degli episodi pubblicati su L'Eternauta (sono gli episodi pubblicati su Cimoc, non comprendono i primi 4 pubblicati su Metropol):

n.titoloprima pubblicazione
1 Il contratto L'Eternauta n. 56 del giugno 1987
2 L'ultimo colpo L'Eternauta n. 59 dell'ottobre/novembre 1987
3 L'indulto L'Eternauta n. 60 del marzo 1988
4 Lo zombi L'Eternauta n. 61 dell'aprile 1988
5 Buon compleanno L'Eternauta n. 62 del maggio 1988
6 Calor d'inferno L'Eternauta n. 63 del giugno 1988
7 Segreto confessionale L'Eternauta n. 64 del luglio 1988
8 Don Gaetano L'Eternauta n. 66 dell'ottobre 1988
9 Femmine L'Eternauta n. 67 del novembre 1988
10 Casa di bambole L'Eternauta n. 68 del dicembre 1988
11 Picchia forte... Gorilla L'Eternauta n. 69 del gennaio 1989
12 Il re del mare L'Eternauta n. 71 del marzo 1989
13 I negrieri L'Eternauta n. 72 dell'aprile 1989
14 Ciak... Azione!!! L'Eternauta n. 73 del maggio 1989
15 Il pugilatore greco L'Eternauta n. 74 del giugno 1989
16 Vampiri L'Eternauta n. 75 del luglio 1989
17 Lascia o raddoppia L'Eternauta n. 76 dell'agosto 1989

Con l'episodio Lascia o raddoppia si interrompe la pubblicazione del fumetto su L'Eternauta. Alcuni episodi successivi sono stati pubblicati, senza titolo, sulla rivista Lanciostory nel 1990.
Da non confondere questo fumetto con il Morgan di Trillo e Mandrafina pubblicato sulle pagine di Lanciostory.

(01/05/2011)

Le storie di Morgan
elenco completo
Gli autori di Morgan
elenco completo
Gli albi di Morgan
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Morgan
nome originale:
Morgan