Coprifuoco

Coprifuoco: Batman, Catwoman e la Seconda guerra mondiale nel fumetto di Bernet e Chaykin

[storia]

Coprifuoco


Con Coprifuoco si cimenta col personaggio di Batman, per la serie Batman Black & White, un altro grande artista di fama internazionale, il disegnatore di Torpedo e Chiara di notte Jordi Bernet.

Batman disegnato da Bernet
Batman visto da Bernet

Ripescando il suo stile più sporco e cupo, Bernet realizza, in collaborazione con Howard Chaykin autore dei testi, questa storia di Batman ambientata in un passato ormai lontano.
E' il 1943, siamo nel pieno della Seconda guerra mondiale, e Gotham City è al buio; il coprifuoco impedisce di tenere accese le luci per non facilitare troppo le cose all'aviazione nemica. E Batman è come sempre in giro, nella notte più fonda che mai, a vegliare sul sonno della gente di Gotham.
Ma da lontano è impossibile non notare l'unica finestra accesa di tutta Gotham. E a Batman non resta che avvicinarsi e vedere chi sta violando il coprifuoco.

Catwoman svaligia una cassaforte
Catwoman in azione

Una storia old style, in linea con l'epoca in cui è ambientata, che parla di guerra, gioielli rubati e spie naziste. E a rendere tutto più intricato ci pensa la nemica più sexy di Batman (e non poteva essere altrimenti avendo ai pennelli un autore da sempre a suo agio con seducenti eroine), una Catwoman decisa a rubare una volta tanto a fin di bene sottraendo i gioielli al comune nemico nazista.
E in un frangente simile Batman potrà chiudere un occhio per evitare di sbattere in cella la seducente villain ma sempre nel pieno controllo della situazione.

La storia non è tra le migliori della serie ma la versione di Batman realizzata da Bernet è gradevole. Questa è la prima volta che l'autore si confronta con il personaggio di Batman all'interno della serie ma lo stesso personaggio vanta alcune apparizioni all'interno di uno dei più famosi fumetti disegnati da Bernet, la prostituta di quartiere Chiara di Notte.
In almeno due occasioni Batman si era avvicinato a Chiara per godere delle sue prestazioni la prima (in una versione di Batman grassa e caricaturale) fallendo miseramente (in quell'occasione potevamo ammirare la bella Chiara vestita da Catwoman con più di un punto di contatto con la versione della gatta presente in Coprifuoco) con la conseguente derisione da parte del suo acerrimo nemico, il Joker, e l'altra riuscendo a 'consumare' prima di essere richiamato indietro dai legittimi detentori del copyright.

(18/01/2009)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Coprifuoco

Edizioni in volume
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Coprifuoco
pagine:
8

testi:
disegni:

personaggi: