La prima storia di Ava

La prima storia di Ava pubblicata sulla rivista Il Grifo

[storia]

La prima storia di Ava


Prima storia di Ava in cui si introduce il personaggio dell'avvenente papera di Massimo Cavezzali.

Ava e il pizzaiolo
Ava sta per incrociare la sua grande occasione

Ava lavora come cameriera presso la pizzeria 'Vulcano'; si barcamena tra un datore di lavoro ingrato, Jena, interessato soltanto al successo del suo inquietante 'polpettone fantasia', un pizzaiolo gentile e premuroso ed una clientela variopinta.
Ava sogna un futuro migliore e l'occasione sembra essere l'arrivo di un nuovo avventore in pizzeria, il ricchissimo emiro Zazà, signore e padrone di Multidollar City.
L'emiro sembra essere disposto a soprassedere ad un pranzo mediocre purché il locale sia ben attrezzato con una spogliarellista che sappia fare il suo numero.

Ovviamente il locale non è solito intrattenere gli ospiti con spettacoli di questo tipo e toccherà alla prosperosa Ava esibirsi in un arrangiato striptease per il facoltoso Zazà, che, ammaliato dalle esuberanti forme  ('Bella grassa!') della papera, la rapirà portandola nel suo paese, Multidollar City (secondo episodio di Ava), a cavallo di un elefente.

Ava - Il polpettone fantasia di Jena
Il raccapricciante 'polpettone fantasia' di Jena

Questa prima avventura di Ava ha già tutti gli elementi della serie, è ricca di humor e nonsense, caratterizzata da dialoghi brillanti; è disegnata splendidamente e presenta, nelle sole 4 tavole da cui è composta, una bella galleria di personaggi assurdi e surreali che vanno dal cuoco interessato solo alla fama (che cerca di ottenere con la segnalazione del suo polpettone fantasia sulla guida Michelin) agli angeli in libera uscita fermatisi un attimo in pizzeria a placare i morsi della fame.

L'episodio è stato pubblicato sulla rivista Il Grifo n. 4 del luglio 1991 e riproposto nel 1993 sul bel volume brossurato Ava (Editori del Grifo) che raccoglie una selezione degli episodi pubblicati sulla rivista.

(03/01/2009)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La prima storia di Ava

Rivista: Grifo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
La prima storia di Ava
data pubblicazione:
1991
pagine:
4


personaggi:

Schede consigliate

la_soldadera_ico_1.jpg
graphic novel ed episodi
La soldadera
la_citta_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La città