La mela

La mela di Trillo e Mandrafina

[storia]

La mela


La mela è la seconda storia pubblicata in Italia del fumetto Storie Mute di Carlos Trillo e Domingo Mandrafina. Appare per la prima volta sul numero 3 della rivista L'Eternauta nel maggio 82. Come tutte le storie della serie è disegnata magistralmente ed è narrata sui toni dell'umoristico surreale e del grottesco.

Immagine tratta dalla storia La mela
Un impeccabile modo di ritrarre un tentativo fallito di mangiare una mela

Un signore affamato passeggia per le vie di una città guardando con occhi sognanti le vetrine dei negozi piene di roba da mangiare che lui non può permettersi. La fame lo divora e così decide di rubare una mela da un cesto colmo di mele appartenente a due signori dall'aspetto tutt'altro che rassicurante. La afferra di soppiatto passando accanto al cesto ma viene visto dai due individui che lo inseguono con incredibile ostinazione. In realtà si tratta di due pericolosi ricercati che l'intervento di una guardia mette in fuga.

Immagine tratta dalla storia La mela
E' una cattiva idea rubare qualcosa a simili individui

Finalmente l'omino può addentare la sua mela, ma quando sta per farlo gli occhi languidi di un ragazzino lo muovono a pietà e lui gentilmente omaggia la mela al fanciullo e si dirige verso il finale. Un'anacronistica bomba nascosta nella mela farà saltare in aria il ragazzino e lascerà ancora più frastornato il nostro protagonista.

Chiaramente la forza della storia risiede negli stupendi disegni e nei guizzi di sceneggiatura e montaggio, infatti sono estremamente interessanti le soluzioni visive e narrative di questa storia senza dialoghi, oltre alle varie citazioni, rimandi e gag più o meno nascoste disseminati fra le vignette. Mentre il protagonista può far pensare al vagabondo Charlot di Charlie Chaplin, i due banditi ricercati non possono non far pensare a vari personaggi dell'espressionismo tedesco e di altro cinema d'epoca, in particolare al grande attore Lon Chaney.

La storia è datata agosto 1981.

(01/12/2008)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La mela

Collana: Black Bird
Rivista: Eternauta
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
La mela
data pubblicazione:
1982
pagine:
6

Schede consigliate