Drug

Drug, ultimo episodio del fumetto Angel Dark di Bunker e Nizzoli

[storia]

Drug


Undicesimo episodio di Angel Dark, l'ultimo e l'unico pubblicato al di fuori dalla serie regolare.
In questo episodio Angel Dark viene incaricato dal direttore James Dalton di condurre un'inchiesta sui luoghi di rieducazione dalla droga, in particolare sulla clinica 'Serena' sotto i riflettori per aver ricoverato al suo interno Laura Mills, la figlia di John Mills, magnate dell'industria cinematografica.
Affiancato nella missione da Sally Chang, la sua ragazza, fotografa per il giornale, Angel si trova coinvolto in una torbida storia di traffico di droga all'interno dell'istituto.
Una delle infermiere, Marta, è avvezza a rifornire di eroina alcune delle ragazze presenti nell'istituto. Malauguratamente Laura si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato, viene a conoscenza della cosa e, per renderla inoffensiva, le viene iniettata una forte dose di eroina.
Sally riesce a intrufolarsi di nascosto nell'istituto e rinviene il corpo esanime di Laura nelle docce; documenta tutto con una serie di scatti e da questo prende spunto un'indagine più approfondita per cercare di capire chi organizza il traffico di droga all'interno della clinica 'Serena'.
Nancy Sabatini, giornalalista del Los Angeles Flash e cara amica di Angel Dark, riesce a farsi accettare come paziente presso la clinica e cerca subito di entrare nel 'giro' alla ricerca di materiale per un articolo e di informazioni per incastrare i colpevoli.
Prima che tutto sia risolto diverse 'ospiti' del centro perderanno la vita.

Quest'ultimo episodio di Angel Dark è uno dei più interessanti della serie in parte per la qualità dei disegni di un Nizzoli dallo stile ormai ineccepibile e non compromesso dal piccolo formato delle storie precedenti ed in parte per la storia che una volta tanto non cerca il facile effetto e non gioca tutto sugli effetti granguignoleschi.
L'ambientazione da collegio femminile consente ancora una volta di creare un'atmosfera sottilmente erotica e permette all'autore di disegnare le sue splendide figure femminili.
Visto il formato più ampio (non più due vignette per pagina) e la rivista d'autore sul quale è pubblicata, questa storia di Angel Dark è stata realizzata da Nizzoli con il ricorso a sfumature e toni di grigio e con una maggiore cura.
La storia è stata pubblicata da agosto a settembre 1991 sui numeri 17, 18 e 19 della rivista Bhang. Da segnalare la splendida copertina del numero 17 di Bhang realizzata da Marco Nizzoli in occasione della prima parte di Drug pubblicata sulla rivista.

(01/12/2008)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Drug

Rivista: Bhang
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Drug
data pubblicazione:
1991
pagine:
46

testi:
disegni: