Armi

Armi - La prima storia pubblicata da Andrea Pazienza su alteralter

[storia]

Armi


Armi, prima collaborazione di Andrea Pazienza per la Rizzoli, pubblicato su alterealter, nel lontano 1977, è un fumetto un po' particolare, che, come spesso avviene con i fumetti di Pazienza, spiazza il lettore.
La storia tratta di un attentato ai danni di un non meglio identificato pezzo grosso; l'attentato fallisce e i banditi si danno alla fuga su polverose e deserte strade all'americana, inseguiti dalla legge.
La particolarità della storia è data dal fatto che tutto viene narrato attraverso le armi utilizzate di volta in volta dai protagonisti e noi non vediamo mai i volti dei personaggi. A scandire la storia ci pensano solo mani e piedi dei personaggi, ambientazioni e soprattutto primissimi piani e particolari di armi di ogni genere.
Lo stile dell'autore è comunque riconoscibilissimo cosi come i toni caldi dei pantone sapientemente usati da Pazienza.

Pistola tratta dal fumetto Armi di Andrea PazienzaLe armi 'protagoniste' della storia sono:
- carabina anschutz modello 1408 calibro 22 lr
- pistola mauser modello 1896
- revolver Smith & Wesson modello military & police
- pistola walter p.38
- fucile a pompa colt modello "new lightning"
- pistola Browning hp mod. 1935
- fucile Winchester modello 1892

Le tavole sono disegnate su carta millimetrata rosa e colorate mediante gli inseparabili pantone.
Narra la leggenda che il giovane Pazienza si stesse recando presso la redazione di Linus a mostrare i suoi lavori ed ebbe la fortuna di incrociarsi in ascensore con Hugo Pratt, il quale si fece mostrare i lavori dal giovane fumettista, ne rimase colpito e mise una buona parola per lui presso Fulvia Serra, intuendone le capacità ('questo farà strada').

E' più o meno in questo periodo che Pazienza conosce Filippo Scòzzari con cui stringerà una sincera amicizia. Da Scozzari Pazienza prenderà spunto per firmare le sue opere giovanili con la scritta "TRAUM FABRIK PRODUCTION" ed è proprio Armi il primo fumetto in cui utilizzerà una dicitura di questo tipo.
In realtà Armi è realizzato prima dell'incontro con Scòzzari ma pubblicato dopo, Pazienza ha avuto quindi modo di aggiungere in basso sulla prima pagina E' UNA TRAUM PRODUKTION!

La storia è stata in seguito riproposta diverse volte, in particolare sul volume Tormenta, raccolta di storie brevi del grande Paz.

(01/12/2008)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Armi

Collana: Tutto Pazienza
Collana: Imagica
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Armi
data pubblicazione:
06-1977
pagine:
8

Schede consigliate