L'uomo di Canudos

[storia]

L'uomo di Canudos


L'uomo di Canudos riprende i fatti realmente accaduti in Brasile verso la fine del 1800.
Il periodo è quello seguente alla fondazione della repubblica brasiliana (nel 1889) con gli eserciti della repubblica dei colonnelli (come veniva chiamata) pronti a sopprimere i focolai di rivolta e di dissenso da una parte, e gli oppositori o i semplici contadini , in condizione di fame e miseria, senza grandi speranze per il futuro dall'altra.

L'uomo di Canudos - Antonio Conselheiro
Antonio Conselheiro

In questo contesto si fa presto a credere a chi promette condizioni più giuste ed una vita migliore.
Ed è qui che fa la sua comparsa nella storia un santone (un certo Antonio Conselheiro) che riesce a radunare grandi folle di credenti intorno a lui e a tenerle unite anche contro l'ordine costituito.

Il santone e i suoi seguaci, sempre più numerosi, trovano rifugio in una cittadina (Canudos) vivendo del loro lavoro ma entrando spesso in conflitto con gli interessi della repubblica.

In diverse occasioni la repubblica manda reparti dell'esercito per risolvere la situazioni e dopo aver subito numerose sconfitte da parte degli abitanti di Canudos, decide di inviare un contingente di grandi dimensioni ed armato di tutto punto (anche artiglieria pesante).
Ne segue un violentissimo scontro in cui gli abitanti di Canudo, dopo una strenua resistenza, hanno la peggio. L'intera cittadina viene rasa al suolo e i suoi abitanti (compreso Conselheiro) uccisi, in uno degli episodi più bui della repubblica brasiliana.

Intorno a questa vicenda principale ruotano le storie di alcuni personaggi che si uniscono al gruppo di seguaci del santone per i motivi più vari.

L'uomo di canudos - lo scontro nella città
I drammatici momenti dello scontro

La storia si chiude sulla speranza che ci siano ancora le nuove generazioni disposte a lottare contro le ingiustizie.

Il messaggio è un po' scontato ma la storia è interessante anche perché consente di approfondire episodi molto lontani dalla nostra storia e cultura. Lo stile del fumetto è quello solito, coloratissimo e un po' naif, che accompagna le storie di Jo Oliveira.

(01/12/2008)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia L'uomo di Canudos

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
L'uomo di Canudos
data pubblicazione:
1979
pagine:
48

testi:
disegni:

Schede consigliate

asterix_giro_gallia_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Asterix e il giro di Gallia
th_bhang_n_2_maggio_1990_.jpg
albi
Bhang
diario_sandra_f_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il diario di Sandra F.