Superwest

Superwest di Massimo Mattioli, un supereroe occidentale come non si era mai visto

[fumetto]

Superwest


Galleria immagini
In sintesi

Prima di realizzare quel gioiellino pulp-pop-gore che è Squeak the Mouse, versione estrema di Tom & Jerry che sicuramente ha ispirato Matt Groening e i suoi Grattachecca e Fichetto, il geniale Massimo Mattioli aveva già realizzato un altro fumetto che combinava allegre colorazioni pop con il gusto per l'umorismo demenziale e le abbandonati concessioni allo splatter, questa volta prendendo spunto dai supereroi in costume e in primo luogo Superman, con Superwest.

Il 'supereroe più affascinante', 'il figlio di mamma e papà' o 'il numero uno mondiale', come recitano alcuni degli irresistibili strilloni sotto il nome del supereroe nelle vignette di presentazione di Superwest, è un topo allampanato, il cui abbigliamento è palesemente debitore del primo Topolino.
In caso di necessità il topo ingolla una pillola, alla maniera di Superpippo, e si trasforma nel più nerboruto Superwest, diventando pronto a combattere crimini (assurdi) e criminali (improbabili).

Assolutamente irresistibile ed imperdibile per gli amanti del genere e dell'umorismo dissacrante di Mattioli, il fumetto Superwest si dipana tra comunisti che vogliono distruggere l'occidente sciogliendone le strade, allegri rapinatori senza scrupoli e assassini da film horror (l'amore per i B-Movies con Mattioli è sempre dietro l'angolo, si vedano le B-Stories)

Si parte con Panic in the City, primo episodio, pubblicato su Frigidare, rivista tra le cui pagine il personaggio nasce, sul n. 10 del settembre 1981. L'asfalto non è stato mai così bollente, tanto da squagliarsi ed inghiottrire le persone. E' ovviamente un compito per Superwest, l'eroe di cui ha bisogno l'occidente.
Se questo primo episodio è abbastanza contenuto negli effettacci, le altre avventure non saranno così sobrie, vedremo infatti teste che esplodono (prendendo spunto da film come Scanners di Cronenberg) e altre amenità horror.

In attesa del secondo episodio, Cartoons Hold-Up, pubblicato sul numero 48 di Frigidaire del novembre 1984, il fumetto approda sulla rivista francese L'Echo des Savanes dove le nuove avventure troveranno spazio, riprese in parte dalla rivista italiana Comic Art.
In tutto Mattioli ha realizzato sei storie del personaggio ma dovrebbero essere solo quattro quelle pubblicate in Italia. Restano fuori Porno MassacreVery hot dogs – 100 werewolves – The wild night.

(28/07/2017)

Le storie di Superwest
elenco completo
Gli autori di Superwest
elenco completo
Gli albi di Superwest
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Superwest

Schede consigliate

lady_s.jpg
collane, riviste e fanzine
Lady S.
sperman_operazione_germinal_.jpeg
graphic novel ed episodi
Operazione Germinal