Moebius a Venezia

[storia]

Moebius a Venezia


Moebius a Venezia - particolare (Moebius)

Moebius a Venezia non è altro che un insieme di bozzetti e illustrazioni create dal grande fumettista francese durante un suo soggiorno in Italia, a Venezia.

Le illustrazioni sono corredate da commenti dello stesso Moebius riguardanti i disegni, i momenti in cui sono stati realizzati, il perché o semplici curiosità e considerazioni suscitate all'autore dall'atmosfera magica della città di Venezia.

Moebius era stato invitato a Venezia per una sua mostra, che in realtà lo aveva lasciato un po' perplesso per via della poca professionalità con cui era stata gestita. La mostra fu organizzata in coincidenza col Carnevale veneziano e questo ha consentito a Moebius di entrare in contatto con i suoi colori, le sue maschere e la sua atmosfera unica unita all'atmosfera magica di Venezia.

In quei giorni sono nate una serie di illustrazioni poetiche e surreali di chi sembra aver colto appieno l'atmosfera della città. I commenti dell'autore alle immagini sono interessanti e chiariscono alcuni aspetti delle illustrazioni anche se le immagini non necessiterebbero di commento alcuno.

(01/12/2008)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Moebius a Venezia

Rivista: Corto Maltese
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Moebius a Venezia

autore:

Schede consigliate