Il segreto di Tristan Bantam

Il segreto di Tristan Bantam

[storia]

Il segreto di Tristan Bantam


In questa storia Hugo Pratt torna a proporci le avventure del personaggio di Corto Maltese a tre anni di distanza dalla pubblicazione de "La ballata del mare salato".
Il fumetto sviluppa una connotazione seriale e ci permette di fare la conoscenza di alcuni personaggi destinati a diventare molto importanti nelle avventure di Corto Maltese.

Corto Maltese - Il segreto di Tristan BantamMentre è tranquillamente intento a riposare nella veranda della pensione "Java" di Paramaribo, Corto Maltese viene a contatto col professor Steiner dell'Università di Praga, un tempo rinomato studioso attualmente interessato maggiormente all'alcol ("Non ha più sete di sapienza filosofica, tanto ha bevuto da Praga a Paramaribo").
Alterne vicende e l'intervento di alcuni marinai piuttosto rissosi portano i due personaggi ad una conoscenza più approfondita.
Nel frattempo giunge alla pensione Java un ragazzo chiamato Tristan Bantam, figlio di Ronald Bantam che porta con se mappe, lettere e documenti ancora indecifrati frutto delle ricerche del padre.

I documenti, esaminati da Corto Maltese e dal professor Steiner, sembrano avere a che fare con il perduto continente di Atlantide ed il misterioso regno di Mu. Veniamo poi a conoscenza dell'esistenzaHugo Pratt - il segreto di tristan bantam di una sorellastra brasiliana di Tristan Bantam dall'esotico nome di Morgana Dias Dos Santos di San Salvador de Bahia. Morgana, che in questa storia non compare e che vedremo invece nel successivo Appuntamento a Bahia, è discepola di Bocca Dorata ed esperta in riti vudù ed arti magiche. La situazione precipita e si snoda fra imbarcazioni in fiamme, magie vudù, omicidi ed avvocati corrotti. Ogni problema chiaramente si risolve grazie all'intervento di Corto Maltese e nel finale troviamo il professor Steiner, Corto Maltese e Tristan Bantam pronti a partire alla volta di San Salvador de Bahia. L'obiettivo è trovare Morgana, in possesso di documenti importanti per le ricerche svolte e scoprire quello che c'è di vero nei documenti di Tristan e nella possibilità di ritrovare il leggendario continente sommerso di Mu.La storia fa parte delle avventure caraibiche di Corto Maltese, a suo modo è autoconclusiva ma si allaccia alle successive avventure del marinaio che riprenderanno (con Appuntamento a Bahia) dalla ricerca di Morgana per poi svilupparsi ulteriormente nel corso del tempo.

(01/12/2008)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Il segreto di Tristan Bantam

Edizioni in volume
Collana: Corto Maltese
Collana: Tutto Pratt
Rivista: Corto Maltese
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Il segreto di Tristan Bantam
pagine:
19

autore:

personaggi: