Bartolomeo Pestalozzi di Pinerolo

Bartolomeo Pestalozzi di Pinerolo - Personaggio del fumetto Nick Carter

[personaggio]

Bartolomeo Pestalozzi di Pinerolo


Galleria immagini

Bartolomeo Pestalozzi di Pinerolo è l'allievo prediletto di Stanislao Moulinsky nelle avventure di Nick Carter, abile quasi quanto il proprio maestro nell'arte del trasformismo. Come il suo maestro è votato al furto ed al crimine ed è destinato ad essere smascherato in chiusura di episodio, godendo però della soddisfazione di aver talvolta indotto in errore il grande Nick Carter, portandolo a confondere l'allievo col maestro.

Bartolomeo Pestalozzi sembra abbia esordito nella versione televisiva dell'episodio La mela idraulica (nella versione cartacea della storia non c'è traccia né di Moulinsky né di Pestalozzi, ma spesso gli episodi di Nick Carter differiscono in maniera sostanziale tra animazione in tv e fumetto su carta). Il personaggio di Pestalozzi forse non è mai apparso nelle versioni a fumetti di Nick Carter facendo solo fuggevoli comparse nelle serie animate per SuperGulp.

Il personaggio di Pestalozzi sembra sia nato per una burla del co-autore della serie Guido De Maria ai danni di Bonvi. De Maria infatti fa ridisegnare il finale della versione tv de La mela idraulica a Silver, collaboratore della serie insieme a Clod, con la sostituzione di Pestalozzi a Moulinsky, per sbalordire l'ignaro Bonvi di fronte al risultato finale, incredulo di aver disegnato una scena ed un personaggio che non ricorda minimamente.

(06/10/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
personaggio:
Bartolomeo Pestalozzi di Pinerolo