Florrie

Florrie, meglio conosciuta come Flo, moglie di Andy Capp nella striscia di Reg Smythe

[personaggio]

Florrie


Galleria immagini

Florrie, più spesso indicata semplicemente col diminutivo Flo, è la comprimaria principale del fumetto Andy Capp di Reg Smythe.
 
Flo è infatti la moglie del protagonista, ovvero di Andy Capp, ed è quindi il personaggio che, insieme al marito, compare più spesso nella strip.
 
Flo è una donna dall'età non ben definita, che probabilmente si aggira intorno ai 45/50 anni, sposata da un tempo indefinito con Andy Capp.
Il loro matrimonio non si è rivelato facile; la donna si è resa conto forse troppo tardi di quanto il marito fosse sfaticato, pronto solo a sprofondare nel sofà, a correre dietro ai suoi hobby ed a tradirla con ragazze più giovani.
 
Statura media, un po' sovrappeso, capelli biondi ed ondulati, sono queste le caratteristiche fisiche di Florrie. Porta sempre i capelli legati con un fazzoletto quando svolge le faccende domestiche mentre ha spesso i bigodini nei momenti di relax, quando dedica un po' di tempo a se stessa (raramente) o quando riposa.
 
E' lei a dover portare avanti la casa. Nelle strip la vedremo sempre affaccendata a lavare i pavimenti, stendere il bucato e mantenere tutto pulito e ordinato. Ed è sempre Flo a dover racimolare il necessario per pagare le bollette e far fronte ai debiti col suo lavoro di colf.
 
Quando non è impicciata con il lavoro e con la sistemazione di casa è probabile che sia a parlare e sparlare insieme a qualche amica, soprattutto con Rube, la vicina di casa con la quale si concede alle volte scambi di opinioni, anche mentre stende il bucato.
 Più di rado esce insieme al marito preferibilmente per andare a bere una birra fuori o per andare allo stadio, quasi mai per andare al cinema.
 
E' molto frequente che i battibecchi col marito, numerosi e giustificati dal comportamento di Andy Capp, si trasformino in risse tra i due; risse nelle quali alle volte prevale l'uno, alle volte l'altro. 
Liti e risse si scatenano prevalentemente per questioni di soldi (che Andy Capp è solito sperperare senza guadagnare), per i continui rientri a notte fonda del marito, per i tanti tradimenti con ragazze più giovani e per tanti altri simili motivi.
A volte l'esasperazione di Flo è tale da spingerla a prepararsi la valigia ed a minacciare di andar via di casa. In alcuni casì finirà anche per mettere in pratica la minaccia ma il ritorno all'ovile sarà scontato.
 
Flo è anche l'economa della famiglia. Oltre ad essere l'unica a lavorare è anche colei che gestisce il bilancio familiare, fa la spesa e cerca di tenere da parte i soldi per pagare l'affitto e le bollette. Per questo Florrie cerca di tenere sotto stretto controllo il suo borsello, oggetto delle mire di un Andy Capp speranzoso di trovarvi dentro i soldi per una birra. 
 
Nonostante il carattere energico e combattivo Flo è una donna molto paziente che riesce incredibilmente a sopportare i tantissimi difetti di un marito che evidentemente ancora ama, anche se è restia ad ammetterlo.
Ogni qual volta ha modo di parlare male di lui non si tira indietro ma è anche pronta a prenderne le difese quando a parlarne male sono gli altri.
 
Anche Flo, come Andy Capp, ha il vizio del gioco ma più modesto ed a differenza del marito non scommette ma si limita a giocare al bingo o a partecipare a qualche lotteria, ovviamente di nascosto dal marito.
 
Ai vizi di Andy Capp ormai Flo ha fatto il callo e dato che tante situazioni si ripetono da tempo immemore è la stessa mogliettina a non credere più al suo ruolo di consorte arrabbiata e desiderosa di vendetta. Molte volte nell'attesa del rientro del suo uomo dal consueto giro di pub a notte fonda, Flo si scervella per cercare nuove accuse da formulargli mentre in altri casi, per sveltire le formalità e poter andare subito a dormire è lei stessa a trovare le scuse buone per il marito, troppo ubriaco per inventarle da sé.
 
L'intesa col marito è ormai perfetta e Flo, come in una partita a scacchi, riesce a comprendere ed anticipare ogni mossa di Andy Capp, specie quando queste sono sospette come quando andy si dimostra gentile e premuroso.

(22/08/2012)

Gli albi di Florrie
elenco completo
comments powered by Disqus