Mario

Mario, il mozzo dolce come un sorbetto nel Colombo di Altan

[personaggio]

Mario


Il 'mozzo dolce come un sorbetto' Mario è forse il personaggio più solare e luminoso del mondo 'civilizzato' presente nel Colombo di Altan, non per niente è l'unico a trovarsi a suo agio con i 'selvaggi' e incivili indigeni delle americhe.
Basso, piccolo (dopo tutto è poco più che un bambino), un viso angelico sormontato da una cascata di boccoli biondi, Mario è sempre gentile e disponibile.

Il giovane mozzo Mario aiuta Colombo a lavarsi
Il giovane mozzo Mario aiuta Colombo a lavarsi

Oltre a dedicarsi ai lavori più umili da svolgere sulla nave, Mario è il 'favorito' di Colombo che se lo porta a letto nella sua cabina.

 

Mario non dà mai atto di risentirsi di questo anzi è sempre ben disposto verso Colombo che è per lui una guida quasi spirituale.
Potrebbe sembrare all'apparenza un perdente e privo di spina dorsale ma dimostra in più occasioni di sapersi difendere (si veda quando protegge la giovane indiana catturata in mare dalle insidie della ciurma) e di avere idee ben chiare su come comportarsi e da che parte stare (dalla parte degli indios ovviamente).
Più tardi, una volta discesi sulla terraferma e approdati sulle coste americane, si staccherà dal gruppo dei compagni per unirsi al mondo più libero e felice degli indigeni.
Morirà durante gli attacchi sferrati dai conquistatori agli indios provocando un immenso dolore a Colombo, dolore che comunque si placherà nel giro di tre-quattro vignette ('comunque era un ragazzetto, mica chissà chi!').

 

(01/12/2008)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
personaggio:
Mario

Schede consigliate

lucy_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Lucy
blueberry_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Blueberry