Rocco Vargas

Rocco Vargas, affascinante eroe dello spazio creato da Daniel Torres

[fumetto]

Rocco Vargas


Galleria immagini
In sintesi

Armando Mistral, famoso scrittore di fantascienza e proprietario del lussuoso locale notturno Mongo, ha un passato da astronauta ed è stato il primo uomo del sistema solare a viaggiare su un apparecchio alimentato a Propaxol inaugurando l'era dello 'spazio rapido' con la durata dei voli ridotta al minimo. All'epoca il suo nome era Rocco Vargas ed insieme a due inseparabili compagni, Panama e Saxxon, formava il trio dei ragazzi siderali.

Ritiratosi nel suo rifugio dorato, dove ha trovato nella scrittura un nuovo modo per vivere incredibili avventure, sembra incurante del mondo che va a rotoli tra siccità perenne e guerre intergalattiche.

A distanza di anni il passato ha deciso di tornare e trascinarlo in nuove emozionanti avventure. Passato che ha un nome, Cowalsky, scienziato che nel primo episodio del fumetto, Triton, gli comunica di aver scoperto il modo per salvare il pianeta Terra dalla siccità, cercando di coinvolgerlo. Armando rifiuta preferendo continuare a vivere nel lusso della sua attuale condizione. Sarà solo l'omicidio dello scienziato a fargli cambiare idea.

Al fianco di Armando Mistral ruotano numerosi personaggi a partire dal piccolo marziano verde Sanson, suo fedele assistente sempre pronto a preparare dell'ottimo caffé (del quale Vargas sembra essere dipendente), e dalla (innamorata) segretaria Rubì. A questi si aggiungeranno presto, nel corso degli episodi, l'efficiente robottino Cosmo e tanti altri gustosi personaggi.

Rocco Vargas è un divertente e divertito fumetto dalle trame complesse e articolate che tuttavia lascia ampio spazio all'azione ed è valorizzato dagli splendidi disegni di Daniel Torres, artista dal segno riconoscibilissimo, pulito, ironico ed elegante, perfettamente a suo agio con tavole articolate e ricche di dettagli che riproducono affascinanti mondi in bilico tra fantascienza e gusto retrò, arricchiti da una colorazione allegra e cromaticamente accattivante.

Le avventure di Rocco Vargas prendono il via nel 1983 sulla rivista spagnola Cairo e in Italia trovano ospitalità sulla rivista Comic Art, a partire dal primo numero del giugno 1984. Dopo le prime avventure, realizzate negli anni Ottanta, Daniel Torres tornerà ad occuparsi del personaggio nel duemila con una serie di nuovi volumi l'ultimo dei quali, Júpiter, è stato pubblicato in Spagna nel 2017.

(21/10/2017)

Le storie di Rocco Vargas
elenco completo
Gli albi di Rocco Vargas
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Rocco Vargas
nome originale:
Roco Vargas

Schede consigliate