Sam Pezzo

Sam Pezzo, investigatore privato del fumetto nato dalla raffinata matita di Vittorio Giardino

[fumetto]

Sam Pezzo


Gli elementi del noir ci sono tutti: il classico investigatore privato rude, cinico ed incorruttibile, l'altrettanto classica sigaretta perennemente accesa e l'inconfondibile trench stile Bogart, un manipolo di cattivi ed intriganti personaggi, dark lady e poliziotti corrotti, locali notturni, pioggie torrenziali, vicoli bui, terze verità, inseguimenti e pistole che sparano nell'ombra, omicidi vittime e carnefici. C'è qualcosa che non quadra però, non ci troviamo a San Francisco né a New York, incredibile a dirsi siamo nell'italianissima Bologna. Se vi state chiedendo cosa c'entra col noir vuol dire che non conoscete Sam Pezzo.

Sam Pezzo appostato nell'ombra
Le luci ed ombre del noir possono essere rese splendidamente anche in un fumetto

Vittorio Giardino, ingegnere di professione che decide di tentare l'impresa del fumetto, lavora per dare il suo contributo alla nobile causa dei detective privati, sfruttando le potenzialità offerte dal cambio di prospettiva e di location delle storie. Il personaggio di Sam Pezzo presentato a Beppi Zancan, piace subito è viene immediatamente pubblicato fra il 1979 ed 1980 sulla rivista Il Mago. Dopo due anni di interruzione nuove storie del personaggio sono pubblicate fra il 1982 ed il 1983 dalla rivista Orient Express.

Sam Pezzo dunque, investigatore privato (professione bastardo recita il titolo di un volume dedicato al personaggio) anche quando riesce a risolvere i casi su cui indaga (il che non è scontato) difficilmente potrà definirsi un vincitore. Nonostante l'amaro sapore della sconfitta (e del tradimento) andrà avanti, in fondo è un duro, alzerà il bavero del trench per ripararsi dal freddo della notte e si incamminerà nel buio.

Nelle prime storie, ambientate sul finire degli anni '70, il contesto politico di riferimento di Bologna è palese, anche se non diventa l'elemento predominante del racconto è percepibile dalle scritte sui muri, dalle stragi terroriste raccontate per radio, dagli ambigui dialoghi dei personaggi di contorno, dalle riviste che fanno capolino nelle edicole e così via. Col passare del tempo le storie diventano meno legate a questo contesto, l'ambientazione è sempre quella di Bologna ma l'atmosfera è più indefinita, il quartiere cinese di Bologna potrebbe benissimo essere Chinatown.

Le storie di Sam Pezzo sono state realizzate da Vittorio Giardino fra il 1978 ed il 1983 ed è palese l'evoluzione grafica e narrativa di Giardino che acquisisce sempre più sicurezza sia nel segno che nella realizzazione delle storie. Fin dalle prime tavole di Sam Pezzo (peraltro uno dei primi lavori di Giardino nel campo del fumetto) l'autore si impegna a ricreare ambienti realistici, ricchi di particolari, sfondi e personaggi, caratteristica che probabilmente gli ha consentito, nel tempo, di raggiungere quella perfezione nella linea chiara di cui è un maestro riconosciuto. Confrontando la prima vignetta della prima storia del 1978 (Piombo di Mancia) con la prima vignetta della storia Shit Ciyt - Il debito del 1982 si può vedere come siano bastati pochissimi anni a Giardino per acquisire una perfezione veramente impressionante sia dal punto di vista grafico che da quello narrativo.

 

sam pezzo piombo di mancia
prima apparizione di Sam Pezzo nella storia Piombo di Mancia del 1978
sam pezzo shit city
evoluzione grafica del personaggio nella storia Shit City - Il debito del 1982


Le storie di Sam Pezzo pubblicate ad oggi in rivista, e raccolte più volte in volume, sono le seguenti:

- Piombo di mancia (1978)
- Nessuno ti rimpiangerà (1979)
- Risveglio amaro (1979)
- La trappola (1980)
- Merry Christmas (1980)
- L'ultimo colpo (1980)
- Juke-Box (1981)
- Shit city (1983)
- Night fire (1983)

Tutte le storie sono state raccolte in volume, o in più volumi, nel corso degli anni grazie a vari editori: L'isola Trovata, Comic Art e Lizard Edizioni.

(01/12/2008)

Le storie di Sam Pezzo
elenco completo
I personaggi di Sam Pezzo
elenco completo
Gli autori di Sam Pezzo
elenco completo
Gli albi di Sam Pezzo
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Sam Pezzo

Schede consigliate