Capo Horn - All'estremo del mondo

Capo Horn - All'estremo del mondo, la serie a fumetti di Perrissin e Riboldi sull'albo n. 92 di Historica

[albo]

Capo Horn - All'estremo del mondo


Sull'albo n. 92 di Historica prende il via una nuova serie, una bande dessinée che si allontana dal tema storico più classico per percorrere sentieri avventurosi, riconciliandosi col substrato storico della collana con riferimento all'ambito geografico estremo di una terra cuore di eventi leggendari. Il titolo del volume è Capo Horn - All'estremo del mondo, primo dei due albi destinati ad ospitare l'integrale della serie a fumetti Capo Horn, sceneggiata da Christian Perrissin per i disegni dell'italiano Enea Riboldi (sicuramente noto ai lettori dei fumetti Bonelli per la sua pluriennale collaborazione con l'editore, per il quale ricopre attualmente il ruolo di copertinista della serie horror Dampyr).

Quest'albo ospita i primi 2 episodi del fumetto (in tutto sono state realizzate 4 avventure), datati 2005 e 2009, che ci consentono di conoscere personaggi e l'ambientazione delle vicende. Capo Horn è una storia in qualche modo corale, che vede i destini di numerosi personaggi convergere verso l'estrema propaggine del mondo che dà il titolo alla serie. I due episodi hanno una lunghezza di 54 tavole ciascuno, superiore rispetto alle tradizionali 46 tavole che contraddistinguono la maggior parte degli albi francesi.

Nel primo dei due episodi, La baia rivolta a Est, che si apre con un avvincente respiro western lungo la costa orientale della Terra del Fuoco, possiamo seguire la precipitosa fuga di tre cercatori d'oro dai miliziani del conquistador Julius Popper. La poco affiatata compagine fugge dopo aver racimolato 25 chili d'oro sulle terre di Popper, intenzionato a riprendersi ciò che gli appartiene. Il coraggioso Orth dovrà curare il suo ferito e anziano amico Duca, sfuggire alla caccia dei miliziani e cercare di recuperare l'oro sottratto nottetempo dal terzo componente della banda. Il destino di questi 3 uomini si legherà con quello del lupo di mare Jason Low, impegnato a doppiare Capo Horn con una piccola imbarcazione, e con quello dell'equipaggio della nave da marina francese Bisson, in missione scientifica nella Terra del fuoco. A questi personaggi se ne aggiungeranno numerosi altri quando giungeremo alla missione di Ushuaia, missione diretta dal pastore Thomas Bridges con l'aiuto della giovane Anna Lawrence. Le tavole di quest'episodio vedono al lavoro ben quattro coloristi: Cosimo Lorenzo Pancini, Simone Massoni, Naomi Mallegni e Linda Cavallini.

Le varie sottotrame sono numerose e si incastrano con precisione conducendo rapidamente verso il secondo episodio, Sulla scia dei cormorani, che vedrà Orth sottrarre la barca a vapore dell'ufficiale argentino Alejandro Lagarigue, comandante del piccolo avamposto militare situato nella missione, per cercare di raggiungere l'ufficiale medico francese della nave Bisson e salvare il suo compagno Duca. L'occasione è utile per farci conoscere più da vicino gli indigeni del luogo e scoprire i nefasti effetti che la vicinanza del "conquistatore" bianco ha sulla popolazione locale. Questo secondo episodio vede ai colori Diego D'Aquila e Sébastien Lamirand.

L'episodio si chiude in pieno cliffhanger lasciando in bilico i destini di numerosi personaggi, le cui sorti saranno svelate sull'albo n. 95 di Historica (Capo Horn - Il re di El Pàramo), contenente gli ultimi 2 episodi della serie.

Come per ogni volume della collana, abbiamo una prefazione firmata da Sergio Brancato e delle brevi note biografiche sugli autori del fumetto.

L'albo è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 128 pagine a colori ed un costo, rimasto invariato sin dal primo volume della collana, di 12,99 euro. Capo Horn - All'estremo del mondo (Historica n. 92) raggiunge edicole e librerie il 5 giugno 2020 sotto l'etichetta Mondadori Comics.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La baia rivolta a EstCapo HornRiboldi, Perrissin, Pancini, Massoni, Mallegni, Cavallinicoloreepisodio 154 pagine
2Sulla scia dei cormoraniCapo HornRiboldi, Perrissin, D'Aquila, Lamirandcoloreepisodio 254 pagine

(19/11/2020)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Capo Horn - All'estremo del mondo
data pubblicazione:
05-06-2020
editore:
collana:
Historica, anno 9, n. 92
pagine:
128

Schede consigliate