Magellano

L'avventurosa vita di Ferdinando Magellano a fumetti sull'albo n. 33 di Historica Biografie

[albo]

Magellano


Il volume n. 33 di Historica Biografie è dedicato alla imponente figura del navigatore portoghese Ferdinando Magellano, indimenticato artefice della prima circumnavigazione del globo terrestre. L'albo in questione, destinato ad ospitare un fumetto one-shot autoconclusivo, si intitola semplicemente Magellano e vede impegnati nella realizzazione Christian Clot (nel ruolo di sceneggiatore e consulente storico), Bastien Orenge e Thomas Verguet (ai disegni, con la collaborazione di Isa Python) e Stéphane Gantiez, Jaekyung Kim ed il Digikore Studio (ai colori).

Il fumetto si apre con la morte di Magellano sull'isola di Mactan il 27 aprile 1521, durante uno scontro con gli indigeni, passando poi a narrare l'approdo a Siviglia dei marinai superstiti alla spedizione l'8 settembre 1522. Inizia così la narrazione a ritroso degli eventi, fatta davanti all'imperatore Carlo V, che ripercorre le terribili insidie del viaggio di Magellano. Grazie alla fedeltà di Antonio Pigafetta, cronista della spedizione, sarà possibile col tempo ristabilire la verità storica ed assegnare il giusto valore a Magellano, vittima di tradimenti e imboscate.

Infatti l'avventuroso viaggio progettato dal navigatore, convinto dell'esistenza di un passaggio a Ovest per il raggiungimento delle Indie che avrebbe evitato la lunga rotta a ridosso del continente africano, si dimostrerà fitto di pericoli. Dagli ammutinamenti alle insidie tipiche dei viaggi per mare, la penuria di viveri e le tempeste, lo sconforto dei marinai, si arriverà come noto a solcare il famoso passaggio a Ovest, che dal nome del navigatore prenderà il nome di Stretto di Magellano, ed a raggiungere le Indie per questa nuova via, attraverso l'allora ignoto Oceano Pacifico, anch'esso battezzato in questo modo da Magellano per le sue placide acque.

Pur raggiungendo le Indie purtroppo il navigatore portoghese non farà ritorno in patria, non completando quindi personalmente la circumnavigazione del globo. I dettagli ed i retroscena di questa storica vicenda sono narrati nelle 46 tavole del fumetto, secondo la classica foliazione dei volumi francesi.

Per chi volesse ulteriormente approfondire le notazioni storiche relative a Magellano, in coda al volume è presente, come accade quasi sempre per gli albi della collana Historica Biografie, un dossier di approfondimento non a fumetti sul personaggio e la sua storia, capace di contestualizzare gli eventi e fornire ulteriori utili dettagli sulle vicende.

Il volume Historica Biografie n. 33: Magellano è stato distribuito in edicole e librerie dal 17 gennaio 2020 ed è caratterizzato dalla cura editoriale tipica della collana. Si tratta di un albo cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 64 pagine a colori. Il costo del volume, edito come sempre da Mondadori Comics, è di 8,99 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1MagellanoDigikore Studios, Clot, Orenge, Verguet, Python, Gantiez, Kimcoloreracconto completo46 pagine

(24/03/2020)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Magellano
data pubblicazione:
17-01-2020
editore:
collana:
Historica Biografie, anno 4, n. 33
pagine:
64

Schede consigliate

peanuts_gli_anni_d_oro_ico_.jpg
collane, riviste e fanzine
Peanuts - Gli Anni d'Oro
angel__dark__ico.jpg
fumetti
Angel Dark
casco_d_oro_hitta_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Zio Paperone e il casco d'oro
metropolis_blues_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Metropolis Blues