Ribelli - Dalle colonie alla Confederazione

Ribelli - Dalle colonie alla Confederazione (Historica n. 84, quarto albo dedicato al fumetto Rebels di Wood e Mutti)

[albo]

Ribelli - Dalle colonie alla Confederazione


Ribelli - Dalle colonie alla Confederazione è il quarto volume dedicato da Historica alla saga Rebels di Brian Wood e Andrea Mutti, fumetto americano edito da Dark Horse Comics che racconta le prime fasi della lotta per l'indipendenza americana (i primi 3 volumi di Historica dedicati alla saga sono il n. 37, Ribelli - La nascita degli Stati Uniti d'America, il n. 63, Ribelli - Stati liberi e indipendenti ed il n. 77, Ribelli - L'alba degli Stati Uniti d'America).

L'albo in questione è distribuito nelle edicole e librerie da Mondadori Comics a partire dal 4 ottobre 2019 ed ospita le ultime 3 storie della seconda serie di Ribelli, pubblicate in America tra l'agosto e l'ottobre 2017, episodi brevi ed autoconclusivi che vedono l'insolita partecipazione di alcuni illustri personaggi storici (infatti la serie ci ha perlopiù abituati a seguire le vicende della Storia dal basso, attraverso gli occhi di anonimi e coraggiosi uomini e donne comuni).

Si tratta di tre storie della lunghezza di 24 tavole, formato classico per gli albi spillati americani, ambientate tra il 1753 ed il 1777, che vedono la presenza, con varia rilevanza, di alcuni dei padri fondatori degli Stati Uniti, ovvero George Washington e John Adams. I testi delle storie sono tutti di Brian Wood mentre ai disegni si alternano Andrea Mutti, Luca Casalanguida e Joan Urgell. La raffinata tavolozza è invece opera, in tutti e tre i casi, di Lauren Affe.

Si parte quindi con l'episodio Il Virginiano (The Virginian, pubblicato in origine sull'albo americano Rebels: These Free and Independent n. 6 del 30 agosto 2017), realizzato da Wood e Mutti ed ambientato nel 1753, che vede la narrazione non necessariamente agiografica di una impresa giovanile ed un po' azzardata dell'irruente tenente colonnello George Washington.

Si prosegue con Brooklyn Heights (storia omonima pubblicata sull'albo Rebels: These Free and Independent n. 7 del 27 settembre 2017), storia illustrata da Casalanguida ed ambientata nel 1777 che racconta l'incredibile tenacia di due ragazzini orfani che gestiscono da soli una fattoria cercando di tenere testa per quanto possibile alle truppe britanniche e che decidono poi di mettersi in contatto con George Washington in seguito ad una incredibile scoperta, per spingerlo a lanciarsi alla riconquista di Brooklyn, finita nelle mani dei britannici.

Infine, l'albo si chiude con l'episodio I Green Mountain Boys (The Green Mountain Boys, albo Rebels: These Free and Independent n. 8 del 25 ottobre 2017) che vede ai disegni Joan Urgell e racconta in parallelo le trattative con John Adams per dare vita all'efficiente milizia citata nel titolo ed un episodio di guerra che esempifica il valore di queste truppe originarie del Vermont.

Tutte le storie sono ben raccontate, illustrate e colorate e fanno convivere con successo intenti storici e gusto avventuroso.

In coda al volume sono presenti alcune pagine dedicate a tavole, illustrazioni e copertine. La prefazione all'albo è immancabilmente firmata da Sergio Brancato così come, da tradizione, sono presenti in apertura alcune sintetiche schede dedicate ai fumettisti coinvolti nella realizzazione delle storie.

Historica n. 84: Ribelli - Dalle colonie alla Confederazione è un volume cartonato di 21x28 cm con una foliazione di 104 pagine ed un costo di 12,99 euro, distribuito sia nelle edicole che in fumetterie e librerie a partire dal 4 ottobre 2019.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il VirginianoRibelliMutti, Wood, Affecoloreepisodio 824 pagine
2Brooklyn HeightsRibelliCasalanguida, Wood, Affecoloreepisodio 924 pagine
3I Green Mountain BoysRibelliWood, Affe, Urgellcoloreepisodio 1024 pagine

(01/03/2020)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Ribelli - Dalle colonie alla Confederazione
data pubblicazione:
04-10-2019
editore:
collana:
Historica, anno 8, n. 84
pagine:
104