Sturmtruppen - Edizione integrale a colori - Volume 19: Strisce dalla 3457 alla 3648

Sturmtruppen - Edizione integrale a colori - Volume 19: Strisce dalla 3457 alla 3648 (Mondadori Comics, 21 febbraio 2019)

[albo]

Sturmtruppen - Edizione integrale a colori - Volume 19: Strisce dalla 3457 alla 3648


L'albo n. 19 della collana Sturmtruppen - Edizione integrale a colori! è pubblicato il 21 febbraio 2019 nel consolidato formato brossurato orizzontale di 23x18 cm, si intitola Sturmtruppen - Edizione integrale a colori - Volume 19: Strisce dalla 3457 alla 3648 ed ha una foliazione di 132 pagine a colori, di cui 96 destinate ad ospitare il fumetto con 2 strisce per pagina.

L'albo si apre alternando gli allenamenti di tiro al bersaglio di "okkio d'aquilen" Fritz, i soprusi nei confronti dei superiori perpetrati dai due rudi veterani del 27° battaglione di disciplinen e la caparbietà delle fastidiose cimici che hanno assalito il povero soldato Fritz durante i turni di guardia.

Ritroviamo poi il fiero alleato Galeazzo Musolesi intento a sbafare costose razioni supplementari attraverso i consueti maneggi di soldi, estorsione di prestiti e acquisti a credito. Arriverà però il momento di saldare il conto ed il cantinieren "killer" Franz non sembra essere bendisposto verso i debitori insolventi.

Mentre il conflitto con le cimici del soldato Fritz sfocerà col tempo in amore e quindi in gelosia, il fiero Musolesi avrà modo di arricchirsi tramite il millantato recupero degli autentici diari di Mussolini.

Le successive sequenze di strip riguardano l'incredibile stato di usura degli stivali da marcia, i pericoli collegati ai missili filo-guidati ed una serie di imperdonabili errori nella assegnazione degli stivali nuovi alle truppe (dietro cui aleggia ancora una volta l'avida ombra del fiero alleato). A seguire ritroveremo il personaggio di "Gunga Din" Fritz, il portatoren d'acqua, alquanto imbranato nella sua missione, mentre Musolesi porterà nelle trincee il suo nuovo estro per la moda e lo stile.

L'albo prosegue inanellando una grande varietà di strip e temi, mostrandoci la grande cultura acquisita dal soldato Fritz grazie ad una scuola per corrispondenza seguita per ben otto anni, le complesse tecniche anti-congelamento da attuare per riscaldarsi durante i lunghi turni di guardia sulla neve e gli accidentali disastri causati dalla vicinanza del soldato "Giona" Franz, notoriamente etichettato come jettatore. E poi ancora, i prodigi delle nuove mine magnetiken, le lezioni di civiltà dettate dal soldato Otto, laureato in ecologia, le inarrestabili urla del soldato Franz, prostrato dal mal di denti, ed i fastidiosi disagi delle trincee allagate.

E' quindi presente l'immancabile umorismo di Bonvi e delle sue Sturmtruppen, destinate a dileggiare la stupidità militare e più in generale le miserie umane di potenti, arroganti e viscidi individui, nell'immancabile suddivisione tra uomini e caporali.

In apertura di volume si trovano i redazionali dedicati al Bonvi-universo (che si occupano, tra l'altro, delle Storie dello spazio profondo, fumetto di fantascienza realizzato a quattro mani con Francesco Guccini) ed in coda all'albo è presente il consueto estratto dalla rassegna stampa dello storico Sturmtruppen Magazinen.

Il costo del volume, distribuito sia nelle edicole che nelle librerie da Mondadori Comics, è di 6,90 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le strisce delle SturmtruppenSturmtruppenBonvicolore96 pagine

(11/05/2019)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Sturmtruppen - Edizione integrale a colori - Volume 19: Strisce dalla 3457 alla 3648
data pubblicazione:
21-02-2019
editore:
pagine:
132

Schede consigliate