Churchill - Seconda parte

Churchill - Seconda parte, volume n. 21 della collana Historica Biografie Mondadori Comics pubblicato a gennaio 2019

[albo]

Churchill - Seconda parte


Si conclude sull'albo n. 21 di Historica Biografie la narrazione in due parti della vita di Winston Churchill nella riduzione a fumetti operata in Francia per la serie Ils ont fait l'Histoire e portata in Italia da Mondadori Comics. Il volume si intitola Churchill - Seconda parte ed è realizzato dagli stessi autori che hanno curato il primo capitolo (pubblicato sull'albo n. 14 di Historica Biografie) ovvero Vincent Delmas ai testi (con la consulenza storica di François Kersaudy), disegni di Alessio Cammardella (su storyboard di Chris Regnault) e colori di Alessia Nocera.

Mentre il primo tomo era dedicato principalmente agli eventi della Prima Guerra Mondiale, dopo una digressione sull'infanzia del protagonista, questo secondo e conclusivo capitolo è dedicato integralmente agli eventi della Seconda Guerra Mondiale ed al ruolo fondamentale avuto dalla Gran Bretagna in quel conflitto, anche per opera della strategia portata avanti da Churchill, dolorosa quanto necessaria.

Divenuto pimo ministro britannico Churchill vedrà infatti nel confiltto armato l'unica possibilità di affrontare la Germania, tacciando come irricevibile e pericolosa un'ipotesi di negoziato con i tedeschi. Inizia così una guerra difficile che si svolge su più fronti e mette a dura prova le risorse degli inglesi, dando spazio a tutta l'abilità strategica di Churchill, a partire dal celebre episodio storico dell'evacuazione di Dunkerque, oggetto di un recente adattamento cinematografico operato da Christopher Nolan nel film Dunkirk, per passare alle complicate relazioni con la Francia, minate dal doloroso episodio del porto algerino di Mers-El-Kébir, all'ingresso in guerra dgli Stati Uniti, fino a giungere, dopo numerosi altri episodi bellici, al terribile D-Day, con l'indimenticato e terribile "sbarco in Normandia". Il fumetto si conclude nel momento della vittoria non raccontando i successivi anni della vita del protagonista.

In coda al volume è presente il tradizionale dossier di approfondimento, che si sofferma sulla figura di Winston Churchill e sugli eventi della Seconda Guerra Mondiale ma che propone andche un making-of del fumetto.

Il volume rispecchia le caratteristiche della collana, è un cartonato di 21x28 cm con una foliazione di 64 pagine a colori ed un costo di 8.99 euro. L'albo raggiunge edicole e librerie l'11 gennaio 2019.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Churchill - Seconda parteChurchillNocera, Cammardella, Regnault, Delmas, Kersaudycoloreepisodio 246 pagine

(10/03/2019)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Churchill - Seconda parte
data pubblicazione:
11-01-2019
editore:
collana:
Historica Biografie, anno 3, n. 21
pagine:
64

Schede consigliate

bob_morane_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Bob Morane
notte_addii_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La notte degli addii