Canto di Natale

Canto di Natale, 37° ed ultimo volume de La grande letteratura a fumetti targata Mondadori Comics

[albo]

Canto di Natale


Data la pubblicazione dell'ultimo volume il 14 dicembre 2018 la collana dedicata a La grande letteratura a fumetti da Mondadori Comics non poteva chiudersi con un'opera migliore del Canto di Natale, lo straordinario racconto di Dickens, una vicenda senza tempo che continua a regalare emozioni ai lettori di ogni epoca e non a caso è oggetto di continue rielaborazioni ed adattamenti in ogni forma e media.

Gli autori di questa versione delle disavventure a lieto fine dell'avaro Ebenezer Scrooge sono Patrice Buendia alla sceneggiatura e Jean-Marc Stalner ai disegni, per i colori di Caroline Romanet. Il fumetto ha la lunghezza classica delle opere francesi, 46 tavole, ed è naturalmente proposto a colori.

Le vicende del racconto sono note a tutti, arcigno e senza amici l'attempato Scrooge detesta il Natale, rivolge il suo pensiero solo agli affari ed al denaro, maltratta il suo impiegato e disprezza chi festeggia e si diverte. Ma il giorno della vigilia le sue certezze subiscono un duro colpo con la visita dal suo ex-socio Marley, morto da 7 anni, che lo mette in guardia dalle conseguenze terribili del suo sprezzante comportamento e gli preannuncia la visita di altri 3 fantasmi.

Nella notte infatti Scrooge riceverà la visita dei fantsmi del Natale passato, presente e futuro, che gli ricorderanno la sua vita felice di un tempo e gli faranno vedere quello che è celato nel cuore della gente e le tante difficoltà delle persone che ha intorno, spingendolo a ricredersi su tante delle sue sciocche fissazioni.

In coda al volume è presente il dossier di approfondimento sull'autore e la sua opera, curato da Danielle Brouzet, che non manca di tratteggiare anche il contesto storico di riferimento.

L'illustrazione di copertina è firmata da Jean-Yves Delitte.

L'albo Canto di Natale, 37° ed ultimo volume della collana La grande letteratura a fumetti, è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 64 pagine a colori del costo di 7,90 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Canto di NataleStalner, Buendia, Romanetcoloreracconto completo46 pagine

(31/12/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Canto di Natale
data pubblicazione:
14-12-2018
editore:
collana:
pagine:
64