La grande guerra - 14-18: Armistizio

La grande guerra - 14-18: Armistizio, il volume n. 73 di Historica propone la conclusione del fumetto 14-18 di Corbeyran e Le Roux

[albo]

La grande guerra - 14-18: Armistizio


Si conclude con l'albo La grande guerra - 14-18: Armistizio una delle più belle serie ospitate dalla collana Historica, la corale e sentita narrazione degli avvenimenti della Grande Guerra del 14-18 operata dalla raffinata coppia di artisti Éric Corbeyran, autore della accorata sceneggiatura, e Étienne Le Roux, cesellatore degli evocativi disegni. A curare gli sfondi delle tre storie troviamo Jérôme Brizard e Loïc Chevallier mentre i colori sono opera ancora di Brizard. Il volume di Historica n. 73, datato 2 novembre 2018, ospita infatti gli ultimi 3 capitoli di questa lunga avventura in 10 episodi, e propone il decimo e conclusivo volume praticamente in contemporanea con l'analogo volume d'oltralpe, che infatti vede la luce in Francia ad ottobre 2018.

Grande merito dunque a Mondadori Comics per avere proposto quest'opera sempre a ridosso delle pubblicazioni francofone, trovando un pubblico entusiasta anche nel nostro paese, un pubblico conquistato da uno sguardo non banale che ripercorre le vicende della Prima Guerra Mondiale attraverso lo sguardo di un pugno di ragazzi strappati alle loro occupazioni quotidiane e finiti nel tritacarne di una guerra assurda, destinata a non lascare indenne nessuno.

Il primo episodio proposto dal volume, l'ottavo della serie, si intitola La caverna del drago (giugno 1917) e ci mostra da un lato la tragica situazione dei soldati francesi nelle trincee del Chemin des dames, comandati da ufficiali vili e arroganti, dall'altra i potenziali spiragli di luce forniti ad alcuni prigionieri di guerra grazie all'assegnazione per un lavoro in fattoria, al servizio di una affascinante ragazza, vedova di guerra e bisognosa di una mano per gestire l'attività.

Il secondo episodio ospitato si intitola Sulla terra come in cielo (luglio 1918) e vede finalmente l'intervento nel conflitto degli Stati Uniti identificando quindi come protagonista, sempre nell'ambito di un racconto corale, il pilota americano Mason. Questo capitolo tratta anche l'insolito tema delle droghe utilizzate dai soldati per darsi coraggio ed affrontare gli orrori della guerra. Assistiamo anche al rapporto epistolare tra la giovane e graziosa Nini e l'artista soldato Maurice, che le invia missive corredate da disegni. Nel frattempo alcuni dei protagonisti scopriranno la piccola ragazzina Emilie nascosta in una casa abbandonata e decideranno di scortarla verso i suoi genitori, affrontando il rischio di essere scoperti dell'esercito tedesco.

Infine trova spazio il decimo e conclusivo capitolo della saga, dal poetico titolo La Luna in eredità (novembre 1918), in cui si racconta il ritorno a casa dei sopravvissuti alla guerra. Per i fortunati che sono riusciti a tornare non sarà però così semplice affrontare la loro nuova vita, non esiste un lieto fine per chi ha vissuto una esperienza così sconvolgente e difficilmente ci può essere catarsi o redenzione per chi porta le ferite psichiche e fisiche di un conflitto inumano.

La prefazione al volume è immancabilmente firmata da Sergio Brancato. Sono sempre presenti anche le brevi schede dedicate agli autori del fumetto.

Il volume Historica n. 73: La grande guerra - 14-18: Armistizio è un bel cartonato di 21x28 cm con una foliazione di 160 pagine a colori distribuito da Mondadori Comics nelle edicole e nelle librerie all'ottimo prezzo di 12,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(26/12/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La grande guerra - 14-18: Armistizio
data pubblicazione:
02-11-2018
editore:
collana:
Historica, anno 7, n. 73
pagine:
160

Schede consigliate

satanik_ico_2.jpg
collane, riviste e fanzine
Satanik