Sturmtruppen - Edizione integrale a colori - Volume 2: Strisce dalla 0193 alla 0384

Sturmtruppen - Edizione integrale a colori - Volume 2: Strisce dalla 0193 alla 0384

[albo]

Sturmtruppen - Edizione integrale a colori - Volume 2: Strisce dalla 0193 alla 0384


Il secondo volume della nuova collana dedicata alle Sturmtruppen di Bonvi da Mondadori Comics in una inedita veste editoriale a colori raggiunge le edicole e librerie il 25 ottobre 2018 proseguendo nella pubblicazione cronologica ed integrale delle strip della serie ed ospitando quindi le strisce numerate dalla 193 alla 384. Il titolo dell'albo è dunque semplicemente Sturmtruppen - Edizione integrale a colori - Volume 2: Strisce dalla 0193 alla 0384, proposto nel comodo formato orizzontale che caratterizza la collana, pensato per non rimontare le strisce bensi per ospitarne comodamente 2 per pagina nel corretto formato striscia.

I personaggi delle strip evolvono man mano avvicinandosi sempre più alla fisionomia definitiva, così come si definiscono anche le tematiche e cresce il numero dei personaggi ricorrenti, che vanno ad affiancare il già noto sergente ma che creeranno col tempo una vasta galleria di "tipi" umani.

Le strisce di quest'albo interessano gli anni 1969 e 1970, proponendo le ultime strip del '69 ed una ricca produzione del '70. Si comincia con vignette dedicate a decorazioni di guerra e razza ariana, si prosegue con variazioni sul tema dei carri armati ed improbabili disattenzioni del reparto paracadutisti proseguendo poi con i tentativi di qualcuno di evitare l'esercito millantando "tendenze particolari". ed approdare infine alla lunga serie delle eroiche gesta della "piccola vedetta prussiana".

Ma la maggior parte delle strisce è ancora destinata a vicende autoconclusive, brevi perle di umorismo nero e politicamente scorretto si alternano a strisce più leggere e divertenti, eventi fantastici o divagazioni surreali si alternano con considerazioni più ciniche ed amare constatazioni della stupidità umana.

Il tutto è proposto nella nuova ed articolata colorazione che cerca di far convivere il fascino old style dei retini delle strisce originali con le esigenze cromatiche di questa recente edizione, destinata a festeggiare i 50 anni dello straordinario fumetto di Bonvi.

Oltre alle pagine dedicate al fumetto non possono mancare i tradizionali redazionali, alcuni articoli in apertura di volume, tra cui uno dedicato ai primi fumetti militari di Bonvi corredato da una tavola di un curioso ed ancora acerbo fumetto realizzato da un giovanissimo Bonvicini. In chiusura d'albo anche in questo caso troviamo un estratto dallo Sturmtruppen Magazinen, rassegna di surreali notizie in formato tabloid.

L'albo è un brossurato di 132 pagine a colori, formato 23x18 cm, del costo di 6,90 euro pubblicato da Mondadori Comics il 25 ottobre 2018.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le strisce delle SturmtruppenSturmtruppenBonvicolore96 pagine

(09/12/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Sturmtruppen - Edizione integrale a colori - Volume 2: Strisce dalla 0193 alla 0384
data pubblicazione:
25-10-2018
editore:
pagine:
132

Schede consigliate

topolino_chirikawa_4ico.jpg
graphic novel ed episodi
Topolino e la collana Chirikawa
superfumetti_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Superfumetti
onepiece_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
One Piece
mack_1_vinto_tu_s.jpg
graphic novel ed episodi
Mack 1