The Punisher

Punisher, violento giustiziere a fumetti dell'universo Marvel

[fumetto]

The Punisher


Galleria immagini
In sintesi

Il personaggio del Punitore (anche noto come Punisher) fa parte della 'categoria' degli eroi mascherati del fumetto, da non confondere con i supereroi.

Punisher è un uomo comune anche se particolarmente allenato ed addestrato. Ed è un uomo che ha alle spalle una tragedia familiare, moglie e due figli uccisi durante uno scontro a fuoco interno alla criminalità, una dramma che lo ha trasformato in giustiziere mascherato.

Vestito con una calzamaglia nera che mette in evidenza la possente muscolatura e con impresso sul petto un enorme teschio stilizzato Punisher ha come strumenti di lavoro armi di ogni tipo e qualità, specialmente da guerra, ma è abile e letale anche nel corpo a corpo e nel combattimento all'arma bianca.

Punisher, all'anagrafe Frank Castle (di orgini italiane, nato Francesco Castiglione), ex marine e veterano del Vietnam, si differenzia dagli altri 'eroi' del comics per i suoi metodi spicci e vagamente fascistoidi che raramente lasciano in vita i suoi avversari. 

Sfiduciato dalla giustizia che ha liberato gli assassini dei suoi cari, Castle diventa il Punitore ed inizia a farsi giustizia da sé, seguendo una visione molto americana di giustizia privata che in qualche modo ne ha decretato il successo.
Ne consegue che gli episodi del Punitore sono spesso molto violenti ed anche il linguaggio utilizzato è tendenzialmente più colorito rispetto ad altri eroi e supereroi Mervel. 

Il personaggio è stato creato nel 1974 da Gerry Conway, pubblicato sulla rivista americana Amazing Spider-Man, si è ritagliato subito un proprio spazio nell'universo Marvel, universo complesso e sfaccettato che ha visto evoluzioni insolite come la morte del protagonista sulla sedia elettrica, il suo ritorno come cacciatore di demoni al servizio del Paradiso e persino, in un'avventura della serie The End, disegnata dal grande Corben, il Punitore ormai avanti negli anni intento a punire i responsabili dell'estinzione del genere umano a causa di un'apocalisse atomica.

(21/09/2013)

Le storie di The Punisher
elenco completo
Gli albi di The Punisher
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
The Punisher

Schede consigliate

un_duro_addio.jpg
graphic novel ed episodi
Un duro addio
aspettando_uomo_hellblazer_ico__1.jpg
graphic novel ed episodi
Aspettando l'uomo
naso_rotto_blueberry_chini_s_1.jpg
graphic novel ed episodi
Naso Rotto