I Medici - Principi di un tempo nuovo

I Medici - Principi di un tempo nuovo, sul volume 72 di Historica si conclude la saga dei Medici ideata da Olivier Peru

[albo]

I Medici - Principi di un tempo nuovo


Si conclude col volume I Medici - Principi di un tempo nuovo la saga storica della famiglia de' Medici a Firenze ideata da Olivier Peru per i disegni di una varietà di illustratori che si sono alternati nel corso degli episodi. Questo secondo volume dedicato alla serie dalla collana Historica (il primo è stato l'albo n. 62, I Medici - Dall'oro alla croce, pubblicato a dicembre 2017) ospita i due episodi conclusivi, dopo i primi 3 apparsi nell'albo citato.

I due illustri personaggi della famiglia Medici a cui sono dedicati gli episodi sono dunque Cosimo I e Isabella. Il primo di questi due episodi, il quarto della saga, si intitola Cosimo I - Dalle briciole al festino ed è ambientato negli anni 1519 - 1574. L'assassinio del libertino duca Alessandro de' Medici porta al potere il giovanissimo Cosimo, di soli 18 anni. Apparentemente debole e schivo, il nuovo duca si dimostra in realtà capace e feroce, non disdegna di utilizzare la forza al fine di raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi. Ai disegni dell'episodio troviamo Francesco Mucciacito per i colori dello studio Digikore.

A conclusione della saga troviamo l'affascinante figura di Isabella, protagonista del quinto ed ultimo episodio, dal titolo Isabella - Dal bacio al pugnale, ambientato nel periodo 1574 - 1609. I bei disegni dell'episodio sono firmati da Erion Campanella Ardisha mentre ai colori troviamo Élodie Jacquemoire. La figura di Isabella è la meno nota della famiglia de' Medici ma non per questo meno interessante. Figlia di Cosimo ed Eleonora di Toledo, Isabella si dimostra particolarmente intelligente e capace, ma destinata ad una vita nell'ombra dalla società patriarcale che non consente alle donne di regnare. Riuscirà a far valere il suo talento ma attirando su di sè i rancori dei fratelli e non potendo svolgere apertamente ciò che le spetterebbe per meriti ma le è negato per sesso.

I due episodi mostrano come la famiglia de' Medici abbia segnato le sorti di Firenze, della Toscana e più in generale dell'Italia, rivoluzionando il modo di governare ed aprendo ad una moderna e machiavellica gestione del potere.

La prefazione al volume è immancabilmente firmata da Sergio Brancato e come d'abitudine sono presenti brevi schede descrittive dedicate agli autori del fumetto.

Il volume è l'albo n. 72 della collana Historica, un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 128 pagine a colori. Raggiunge edicole e librerie il 5 ottobre 2018 al costo di 12,99 euro ad opera di Mondadori Comics.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Cosimo I - Dalle briciole al festinoMediciPeru, Digikore Studios, Mucciacitocoloreepisodio 454 pagine
2Isabella - Dal bacio al pugnaleMediciPeru, Jacquemoire, Campanella Ardishacoloreepisodio 554 pagine

(25/11/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
I Medici - Principi di un tempo nuovo
data pubblicazione:
05-10-2018
editore:
collana:
Historica, anno 7, n. 72
pagine:
128

Schede consigliate

bc_tecnologia_s.jpg
fumetti
B.C.
airborne_44_jarbinet_tomo_4_3_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Destini incrociati
moby_dick_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Moby Dick