Michele Strogoff

Michele Strogoff, ventisettesimo albo de La grande letteratura a fumetti di Mondadori Comics

[albo]

Michele Strogoff


Torna Jules Verne tra le pagine de La grande letteratura a fumetti, collana targata Mondadori Comics pensata per scoprire le più grandi opere della letteratura mondiale.

Di Verne la testata aveva già proposto Il giro del mondo in 80 giorni, Viaggio al centro della Terra e Ventimila leghe sotto i mari mentre ora, con questo ventisettesimo albo, è il turno di Michele Strogoff, avventura che, pur facendo parte della serie di romanzi Viaggi straordinari, mette da parte il fantastico per concentrarsi su un contesto storico.

Le vicende sono infatti ambientate nella Russia della fine del XIX Secolo. Michele Strogoff, il protagonista, è un valoroso corriere dello Zar Alessandro II, un ufficiale di questo speciale corpo di uomini scelti che viene incaricato di recapitare una lettera al fratello dello Zar, Granduca e governatore di Irkutsk. La missiva è di vitale importanza, destinata a sventare il complotto ordito dal traditore Ivan Ogareff che, alleatosi con il capo tartaro Feofar Khan, lo induce a invadere e mettere a ferro e fuoco la Siberia.

Mettere in guardia il Granduca dai pericoli che l'invasione tartara, e soprattutto l'infido Ogareff, rappresentano non sarà facile vista la distanza, oltre 5500 chilometri, che separa Strogoff da Irkutsk. A peggiorare la situazione le inevitabili orde di guerrieri tartari.

Nel corso dell'avventuroso viaggio Michele, che cela la sua identità sotto le spoglie del commerciante Nicola Korpanoff, incrocerà la coraggiosa madre e farà la conoscenza della bella Nadia Fedor ma avrà anche modo di scontrarsi con lo stesso Ogareff, destinato a percorrere il suo stesso tragitto.

Il fumetto è adattato, nelle classiche 46 tavole del bd francese, dallo sceneggiatore Frédéric Brémaud per i disegni di Daniele Caluri ed i colori di Catherine Moreau. 

In coda al volume trova spazio come sempre il dossier, curato da François Bayle e Agrippine Virgoulon, che approfondisce la figura di Jules Verne e delle sue opere dedicando particolare spazio a Michele Strogoff, opera del 1876, ed al contesto storico di riferimento, la Russia del XIX Secolo. L'illustrazione di copertina è realizzata da Chris Regnault.

La grande letteratura a fumetti n. 27: Michele Strogoff è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 64 pagine a colori ed un costo di 7,90 euro, distribuito da Mondadori Comics in edicola e libreria a partire dal 5 ottobre 2018.

 

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Michele StrogoffCaluri, Moreau, Brémaudcoloreracconto completo46 pagine

(12/11/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Michele Strogoff
data pubblicazione:
05-10-2018
editore:
collana:
pagine:
64

Schede consigliate

batman_anno_due_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Batman: Anno Due
1602_ico.jpg
graphic novel ed episodi
1602