Churchill - Prima parte

Churchill - Prima parte, la vita dell'illustre statista britannico raccontata a fumetti sulle pagine della collana Historica Biografie Mondadori

[albo]

Churchill - Prima parte


Ed è la volta di Winston Churchill sulle pagine della collana Historica Biografie, la vita del celebre statista britannico trova infatti spazio sul volume n. 14 della collana Mondadori Comics destinata a narrare vita e gesta di uomini e donne illustri di ogni tempo. Il titolo del volume è Churchill - Prima parte, il che rende evidente che ci sarà un seguito nella narrazione. L'albo è proposto nel formato cartonato di grandi dimensioni che caratterizza la collana a partire dal 15 giugno 2018, come sempre sia nelle edicole che nelle librerie.

Gli autori della recente serie dedicata a Churchill, pensata in 2 volumi di cui per ora è stato realizzato solo il primo, sono Vincent Delmas ai testi ed Alessio Cammardella ai disegni, con la consulenza storica di François Kersaudy, i colori di Alessia Nocera e gli storyboard di Christophe Regnault. Questo primo episodio è datato marzo 2018 mentre il successivo e conclusivo capitolo non ha ancora visto la luce.

Il fumetto prende il via nel 1880 nel castello di Blenheim, con un Churchill ancora giovane e poco promettente figlio di un rispettato politico e discendente di illustri antenati. La sua fascinazione per la strategia militare lo porterà ad arruolarsi nella cavalleria ed a partire poi in guerra verso destinazioni lontane. Lo ritroviamo infatti intento a combattere prima in India, poi in Sudan, divenendo al contempo inviato del Morning Post.

Tornerà quindi a Londra dove proseguirà con successo la sua carriera militare intraprendendo al tempo stesso una brillante ascesa politica, mentre infuria la Prima Guerra Mondiale. Ma un ruolo fondamentale per Churchill è anche quello svolto durante la Seconda Guerra Mondiale, la narrazione dei cui eventi sarà però oggetto del successivo volume. In coda al presente inizia però ad affacciarsi la sinistra e minacciosa figura di Hitler e del nazismo.

Il volume presenta il tradizionale dossier storico finale, dedicato alla figura di Churchill ed al "making of" del fumetto, con l'aggiunta di riferimenti bibliografici e cronologia della vita di Churchill.

Historica Biografie n. 14: Churchill - Prima parte è un volume cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 64 pagine a colori, di cui 46 destinate ad ospitare il fumetto, in vendita al prezzo di 8,99 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1ChurchillChurchillNocera, Cammardella, Regnault, Delmas, Kersaudycoloreepisodio 146 pagine

(14/11/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Churchill - Prima parte
data pubblicazione:
15-06-2018
editore:
collana:
Historica Biografie, anno 2, n. 14
pagine:
64