L'ultimo dei Mohicani

L'ultimo dei Mohicani di James F. Cooper è il settimo albo della collana La grande letteratura a fumetti di Mondadori Comics

[albo]

L'ultimo dei Mohicani


E' l'opera più famosa di James Fenimore Cooper ad occupare il settimo posto della collana per ragazzi La grande letteratura a fumetti di Mondadori Comics ovvero L'ultimo dei Mohicani, un classico senza tempo ambientato nell'America selvaggia della metà del XVIII secolo, quando nel Nord-Est del paese infuriava la lotta senza quartiere tra coloni francesi e inglesi. La posta in gioco era ovviamente lo stesso territorio americano, terre vergini delle quali impossessarsi a discapito ovviamente dei nativi americani dei quali facevano parte anche i Mohicani. 

L'opera è adattata da Marc Bourgne mentre i disegni sono realizzati da Marcel Uderzo per i colori di Monique Ott.

L'avventurosa trama prende lo spunto dallo storico assedio del generale francese Montcalm al forte William-Henry con conseguente resa degli assediati seguita da un'imprevedibile carneficina derivante dall'assalto degli indiani alle truppe inglesi dopo la resa. Il rapimento delle due figlie di Munro, comandante inglese del forte, Alice e Cora, da parte di Magua, indiano nemico alleato dei francesi, darà il via al tentativo di salvataggio portato avanti dal maggiore inglese Duncan Heyward, dal cacciatore bianco Occhio di Falco e dai mohicani Chingachgook e suo figlio Uncas.

In coda al volume trova spazio l'interessante immancabile dossier, realizzato in collaborazione con Agrippine Virgoulon, che approfondisce la figura dell'autore, delle sue opere - in particolare de L'ultimo dei Mohicani - ed il contesto storico di riferimento.

Il volume L'ultimo dei Mohicani (La grande letteratura a fumetti n. 7) è un curato cartonato di grandi dimensioni stampato a colori della foliazione di 64 pagine ed è stato distribuito in edicola e libreria a partire dal 18/05/2018 al prezzo di 7,90 euro.

L'illustrazione di copertina è stata realizzata da Jean-Yves Delitte.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'ultimo dei MohicaniBourgne, Uderzo, Ottcoloreracconto completo46 pagine

(05/10/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'ultimo dei Mohicani
data pubblicazione:
18-05-2018
editore:
collana:
pagine:
64

Schede consigliate