Don Chisciotte della Mancia

Il Don Chisciotte della Mancia di Cervantes sull'ottavo albo de La grande letteratura a fumetti Mondadori Comics

[albo]

Don Chisciotte della Mancia


Il Cavaliere dalla Trista Figura è il protagonista dell'ottavo volume della collana La grande letteratura a fumetti edita da Mondadori Comics. L'albo è infatti dedicato a Don Chisciotte della Mancia, l'immortale hidalgo tratteggiato da Miguel de Cervantes in quello che è considerato il primo romanzo moderno, un'opera rivoluzionaria dal punto di vista stilistico.

L'adattamento a fumetti del romanzo Don Chisciotte, irresistibile parodia dei romanzi cavallereschi ancora fortemente in voga ai tempi di Cervantes, è operato ai testi da Philippe Chanoinat e Jean-Blaise Djian per i disegni e colori di David Pellet (autore conosciuto anche col nome d'arte di Dépé). Le vicende del romanzo sono note al grande pubblico con alcune trovate radicate nell'immaginario collettivo, in qualche caso divenute proverbiali (come la leggendaria lotta contro i mulini a vento scambiati per giganti).

Il nobile di mezza età Alonso Quijano, traviato dalla lettura di troppi romanzi cavallereschi, perde la ragione e immagina di essere un cavaliere destinato a compiere nobili imprese in giro per il mondo. A cavallo di un ronzino di poco valore e con l'ideale amore vagheggiato per la contadinotta Aldonza Lorenzo, ribattezzata con più nobile estro Dulcinea del Toboso, percorre dunque le strade di Spagna scambiando per nemici ed esseri fantastici innocui individui, ed osservando la realtà attraverso l'occhio fantastico del suo ideale cavalleresco.

Il racconto si snoda nell'arco di 50 tavole, in coda alle quali troviamo il consueto dossier di approfondimento sull'autore, il romanzo ed il contesto storico dell'opera. L'illustrazione di copertina è ancora una volta firmata da Jean-Yves Delitte.

Il volume La grande letteratura a fumetti n. 8: Don Chisciotte della Mancia è un albo cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 64 pagine a colori distribuito in edicole e librerie dal 25 maggio 2018 al costo di 7,90 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Don Chisciotte della ManciaDjian, Chanoinat, Pellet, Pelletcoloreracconto completo50 pagine

(31/08/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Don Chisciotte della Mancia
data pubblicazione:
25-05-2018
editore:
collana:
pagine:
64

Schede consigliate

satanik_ico_1.jpg
collane, riviste e fanzine
Satanik - Il fascino occulto del male
black_hills_ico_1.jpg
collane, riviste e fanzine
Black Hills