Titanic

Titanic, secondo volume della collana Attilio Micheluzzi edita da Nicola Pesce Editore, pubblicato a giugno 2018

[albo]

Titanic


Il secondo volume della collana dedicata ad Attilio Micheluzzi da Nicola Pesce Editore propone una delle ultime opere del maestro Micheluzzi, con un raffinato esempio della capacità dell'artista di far meravigliosamente convivere avventura e riferimenti storici. Il titolo del volume è Titanic, albo destinato ad ospitare una vicenda nota a tutti e già oggetto di innumerevoli riletture nei più disparati media artistici.

Il volume in questione è come sempre un rifinito cartonato di grandi dimensioni, ha una foliazione di 104 pagine ed è giustamente proposto a colori, rispettando il formato originario di pubblicazione delle due storie ospitate.

Infatti, in realtà l'albo non ospita soltanto la lunga storia che dà il titolo al volume, un fumetto di 72 tavole realizzato nel 1988 e serializzato sulle pagine della rivista Comic Art, ma anche una interessante chicca, una delle prime storie realizzate dal Micheluzzi fumettista (già quarantaduenne al momento del suo esordio nella nona arte) su testi di Mino Milani per Il Corriere dei Ragazzi, breve vicenda di 9 tavole che tratta sempre il tema dell'affondamento del Titanic. Questa storia breve è datata 1972 e fa parte del ciclo di avventure della serie Dal nostro inviato nel tempo, scritte da Milani per i disegni di tanti giovani fumettisti, destinati a diventare nel tempo grandi nomi del panorama fumettistico italiano. Il titolo di questo breve episodio è La tragedia del Titanic.

Vi è così anche l'occasione di un significativo confronto tra lo stile del primo e dell'ultimo Micheluzzi, con l'evidente capacità di sintesi e caratterizzazione raggiunta nella maturità, e la splendida padronanza del ritmo e nella scelta delle inquadrature.

Le vicende del Titanic seguono dunque le vite e le ambizioni di molti dei passeggeri dello sfortunato transatlantico, come tutti sanno miseramente affondato durante il viaggio inaugurale, in un caleidoscopio di eventi arricchito dall'accuratezza filologica di Micheluzzi, estremamente documentato nella realizzazione di tutti i suoi fumetti. Seguiremo le storie di passeggeri di prima così come di terza classe, tra nobili inglesi e aristocratici russi, rivoluzionari spagnoli e uomini d'affari americani, accomunati dal beffardo finale che livella con indifferenza una varia e disperata umanità. Le aspirazioni e gli intenti di tutta questa gente saranno improvvisamente annullati dall'imprevisto incidente di una nave definita inaffondabile, per un tragico gioco del destino.

Così non avrà luogo la rivalità automobilistica tra lord Albert Brudenell, duca di Westmeath, ed il principe russo Viktor Denissevich Medel, entrambi appassionati di auto da corsa ed intenzionati a partecipare all'adrenalinica competizione americana New York-Chicago, e non potrà essere attuato il proposito di vendetta dell'anarchico catalano Rafael Mora, fermo nel suo intento di far esplodere un ordigno sul ponte di prima classe per portare avanti la sua la lotta contro i soprusi, dalla parte della povera gente. Molti altri sono i personaggi che costellano questa corale e avvincente narrazione.

La storia breve si sofferma invece quasi interamente sul momento dell'impatto e sulle frenetiche attività di gestione dell'emergenza. Storia dal taglio naturalmente diverso e destinata ad un pubblico di ragazzi, anche La tragedia del Titanic risulta estremamente godibile data l'innegabile bravura di Milani ed il talento del neo-fumettista Micheluzzi, già capace di inquadrature dal taglio dinamico e mai banale.

L'introduzione al volume firmata da Loris Cantarelli ripercorre la figura di Micheluzzi, analizza le storie proposte e la tragedia del Titanic, divertendosi poi a tracciare un excursus sui vari artisti che hanno affrontato la tragedia del Titanic, dai pittori ai registi, dai cantanti agli scrittori per passare ovviamente ai fumettisti.

Il volume Attilio Micheluzzi n.2: Titanic raggiunge le librerie nel giugno 2018 al costo di 19.90 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1TitanicMicheluzzicoloreracconto completo72 pagine
2La tragedia del TitanicDal nostro inviato nel tempoMicheluzzi, Milanicoloreepisodio9 pagine

(09/08/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Titanic
data pubblicazione:
07-06-2018
collana:
Attilio Micheluzzi, anno 2, n. 2
pagine:
104

Schede consigliate

angel_dark_n_2_burgerstar_special_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Burgestar Special
questione_di_pelle_d_l_2_s.jpg
graphic novel ed episodi
Questione di pelle