Fredegonda - La regina sanguinaria

Fredegonda - La regina sanguinaria, volume n. 68 della collana Mondadori Historica

[albo]

Fredegonda - La regina sanguinaria


Dopo Eleonora (volumi 24 e 60) e Isabella (volume 27) è la volta di Fredegonda, terza "regina di sangue" ad essere ospitata dalla bella collana di fumetti Historica. Come i precedenti anche questo fumetto è tratto direttamente dalla serie francese Les reines de sang, si sviluppa e conclude nell'arco dei due episodi proposti sul volume, pubblicati in patria tra il 2014 ed il 2016, che vedono un team di realizzazione prevalentemente femminile. La sceneggiatrice è infatti Virginie Greiner mentre i disegni sono affidati ad Alessia De Vincenzi, a cui si affianca alle chine del primo episodio Luca Sotgiu. I colori dei due episodi sono rispettivamente di José Luis Rio e Albertine Ralenti.

Il titolo del volume è Fredegonda - La regina sanguinaria, distribuito in edicola e libreria da Mondadori Comics a partire dall'8 giugno 2018, si tratta dell'albo n. 68 di Historica.

Le vicende narrate nel fumetto prendono il via intorno all'anno 566 d.C., durante le nozze tra Sigeberto I, re dei Franchi di Austrasia, e la principessa visigota Brunechilde. In questo contesto abbiamo modo di conoscere anche la spregiducatezza della giovane e bellissima Fredegonda, ragazza di umili origini, entrata come servitrice della regina Audovera alla corte di Soissons ma decisa a salire i più alti gradini della scala sociale.

In un vortice di intrighi e crudeltà, sfruttando tanto la sua bellezza quanto la sua intelligenza, Fredegonda riuscirà effettivamente a diventare regina dei Franchi di Neustria, sposando Chileprico I. Le due autrici del fumetto ci raccontano, tra elementi storici e personali ricostruzioni dei retroscena di corte, l'incredibile parabola di una popolana divenuta regina grazie alle armi della seduzione ed alla ferocia dei propri machiavellici intrighi.

In apertura di volume non può mancare la prefazione di Sergio Brancato accompagnata dalle brevi schede sulle autrici del fumetto.

Il volume ha una foliazione di 128 pagine a colori, è proposto nel formato cartonato di grandi dimensioni (21x28 cm) dall'ottima cura editoriale che caratterizza la collana. Historica n. 68: Fredegonda - La regina sanguinaria raggiunge edicole e librerie l'8 giugno 2018 al costo di 12,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La regina sanguinaria - Capitolo IFredegondaRio, Greiner, De Vincenzi, Sotgiucoloreepisodio 154 pagine
2La regina sanguinaria - Capitolo IIFredegondaRalenti, Greiner, De Vincenzicoloreepisodio 254 pagine

(12/07/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Fredegonda - La regina sanguinaria
data pubblicazione:
08-06-2018
editore:
collana:
Historica, anno 7, n. 68
pagine:
128