Robinson Crusoe

Robinson Crusoe, terzo albo della collana La grande letteratura a fumetti edita da Mondadori Comics

[albo]

Robinson Crusoe


Il terzo appuntamento con La grande letteratura a fumetti edita da Mondadori Comics è con Robinson Crusoe, il classico senza tempo firmato da Daniel Defoe rivive nell'adattamento operato da Christophe Lemoine ai testi per i disegni e colori di Jean-Christophe Vergne.

Possiamo dunque riscoprire la storia del più celebre naufrago di tutti i tempi in un classico albo dal formato francese pensato per i ragazzi. Il volume è infatti un cartonato di grandi dimensioni che ospita le 46 tavole del fumetto, proposte a colori, ed un'appendice di approfondimento sull'autore, il romanzo e l'epoca storica degli eventi.

Il fumetto ci catapulta immediatamente nel vivo della storia che tutti conoscono almeno per grandi linee, con il naufragio del protagonista illustrato fin dalla prima tavola. Il giovane Crusoe, nell'anno di grazia 1659, imbarcato su una nave diretta in Africa per partecipare alla crudele tratta degli schiavi, soccomberà insieme ai suoi compagni alla furia della tempesta e si riparerà come unico sopravvissuto su un'isola deserta. Quì trascorrerà in solitudine quasi trent'anni della sua vita, tra privazioni, scoperte ed esperienze, cercando la forza e il coraggio per andare avanti. Negli ultimi anni sull'isola sperimenterà l'imprevista compagnia ed amicizia del selvaggio Venerdì.

Come accennato, in chiusura di volume, a fumetto terminato, si trovano interessanti approfondimenti utili per contestualizzare le vicende ed arricchire la lettura. La copertina è opera di Jean-Yves Delitte.

Il volume La grande letteratura a fumetti n. 3: Robinson Crusoe è un cartonato di grandi dimensioni venduto al prezzo di 7,90 euro e distribuito dal 20 aprile 2018. Il successivo appuntamento con la collana, datato 27 aprile, è dedicato all'Odissea di Omero.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Robinson CrusoeLemoine, Vergne, Vergnecoloreracconto completo46 pagine

(16/06/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Robinson Crusoe
data pubblicazione:
20-04-2018
editore:
collana:
pagine:
64

Schede consigliate