La porta

La porta, albo n. 123 di Rat-Man Collection distribuito in omaggio ai più fedeli lettori della creatura di Leo Ortolani

[albo]

La porta


Per i tenaci seguaci dell'Operazione Ratto, dopo un'estenuante attesa, giunge infine nelle prime settimane di maggio 2018 il momento del meritato premio, con la ricezione dell'albo speciale fuori commercio recapitato in omaggio a tutti quelli che hanno inviato il poster richiesto, composto sacrificando l'apposita pagina dei dieci albi che hanno interessato l'iniziativa.

Così i fedeli lettori della serie Rat-Man Collection hanno trovato nella cassetta della posta il leggendario albo n. 123 della collana, albo intitolato La porta e destinato ad ospitare non tanto un finale alternativo del fumetto Rat-Man, la cui saga si è conclusa con l'albo n. 122, pur lasciando il personaggio ancora vivo e popolare, ma una riflessione di Leo Ortolani sul suo ruolo di autore e sulle porte destinate a chiudersi ed aprirsi nella sua vita e nella sua carriera, sui potenziali progetti futuri e sull'altrettanto potenziale crisi di idee. Aspetti particolarmente sentiti ed attuali data la coraggiosa decisione dell'autore di chiudere una testata nel pieno del suo successo.

Ovviamente anche il personaggio di Rat-Man è presente sull'albo, relegato a ruolo di spalla dell'autore e di protagonista di un'improbabile avventura inedita, Rat-Man contro la Morte!.

La storia, come sempre scritta, disegnata ed inchiostrata da Ortolani, alterna esilaranti trovate di Leo con momenti più intimi e personali, tra i ricordi degli esordi e piccole osservazioni sull'attuale situazione fumettistica italiana, con la speciale partecipazione di alcuni celebri colleghi dell'autore.

La storia si sviluppa in 44 tavole mentre in coda l'albo ospita un'altra sorpresa, il ritorno del concorso "la cartolina orrenda", inserito nella rubrica Parole nella notte, in cui Leo saluta i suoi lettori e parla di alcuni progetti futuri. Non può mancare l'introduzione di Andrea Plazzi ed incredibilmente anche il misterioso e verosimilmente goliardico annuncio del prossimo numero in terza di copertina, Oltre la fine!.

L'albo Rat-Man Collection n. 123: La porta ha il formato standard degli albi di Rat-Man, 16x21 cm, per una foliazione di 52 pagine in bianco e nero. Ma, per una volta, non ha un prezzo, essendo distribuito in omaggio ai più fedeli lettori del ratto.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La portaRat-manOrtolanib/nepisodio44 pagine

(21/06/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La porta
data pubblicazione:
05-2018
editore:
collana:
Rat-Man Collection, anno 22, n. 123
formato:
16 x 21 cm
pagine:
52

Schede consigliate

uomo_di_carta_ico_1.jpg
graphic novel ed episodi
Quattro dita
sparviero_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Lo Sparviero
don_chisciotte_giornalino_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
Don Chisciotte