Caravaggio - La tavolozza e la spada

Caravaggio - La tavolozza e la spada, il primo grande volume della collana Manara Artist Collection nelle edicole con Corriere e Gazzetta

[albo]

Caravaggio - La tavolozza e la spada


Galleria immagini

Esordisce col bel volume Caravaggio - La tavolozza e la spada la nuova collana a fumetti dedicata a Milo Manara da Corriere della Sera e Gazzettta dello Sport. L'albo, il primo della serie Manara Artist Collection, si presenta nelle edicole il 4 maggio 2018 in un inedito grande formato.

Infatti la caratteristica immediatamente percepibile di questa nuova edizione dell'opera di Manara è la cura editoriale dei volumi, ed in particolar modo la notevole dimensione degli stessi, parliamo di albi cartonati di circa 26x35 cm. Questo primo volume ospita peraltro un'opera assente nella precedente iniziativa dedicata al maestro dell'eros dal Corriere, l'opera più recente realizzata dall'autore, che perciò sarà allettante anche per chi ha già completato la precedente collana dedicata a Manara. Inoltre il volume è venduto in offerta lancio al prezzo di 7,99 euro, motivo in più per approfittare dell'edizione.

L'elegante design della collana, con copertina in bianco e nero ed il viso del Caravaggio per cui Manara ha dichiarato di essersi ispirato alle fattezze del giovane Pazienza, attira subito l'attenzione. Nel volume è presente il fumetto Caravaggio - La tavolozza e la spada, il primo capitolo della vita del Caravaggio narrata da Manara, opera che proprio quest'anno dovrebbe vedere un seguito con la pubblicazione del secondo capitolo della serie.

Manara racconta la vita del grande pittore in una Roma mirabilmente ricostruita, rozza e violenta, in cui soprusi e nefandezze sono all'ordine del giorno, ed in cui Caravaggio, come noto, cerca i soggetti per i suoi ritratti tra gli sguardi sinceri dei poveri e delle prostitute. Non può mancare l'elemento erotico, immancabile nelle opere di Manara, ma è presente anche l'amore dell'autore per la pittura e per Caravaggio, nonché l'accurata ricostruzione storica ed ambientale. I colori del fumetto sono opera di Simona Manara.

Come previsto per ogni uscita della collana, al volume è abbinata una stampa a colori tratta dall'opera-portfolio Il pittore e la modella. Il volume si apre con una prefazione di Fabio Licari, instancabile referente di tutte le iniziative a fumetti della Gazzetta, e si chiude con una breve galleria di belle illustrazioni di Manara dedicate alla Roma del Caravaggio.

Manara Artist Collection n. 1: Caravaggio - La tavolozza e la spada raggiunge quindi le edicole il 4 maggio 2018 al prezzo di 7,99 euro nel poderoso formato di 26x35 cm con una foliazione di 72 pagine a colori.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La tavolozza e la spadaCaravaggioManara, Manara, Manaracoloreepisodio 156 pagine

(06/05/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Caravaggio - La tavolozza e la spada
data pubblicazione:
04-05-2018
collana:
pagine:
72

Schede consigliate

polux_sommer_.jpg
graphic novel ed episodi
Polux
il_canemucco_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Il Canemucco