Angela

Angela, un atipico fumetto western al femminile per la collana Gli Albi del West

[albo]

Angela


Torna un albo one-shot tra le pagine della collana Gli Albi del West dopo l'ottimo Deadline pubblicato a marzo 2018, con il western d'atmosfera Angela firmato ai testi da Pecqueur per i disegni di Vatine ed i colori di Rabarot. L'albo n. 62 della collana raggiunge le edicole in abbinamento alla Gazzetta dello Sport il 20 aprile 2018 con una foliazione un po' ridotta rispetto alle canoniche 100 pagine, ospitando un racconto autoconclusivo e non due episodi di una saga di lunga durata.

Il fumetto ospitato dall'albo è un bel western relativamente recente (datato 2006) con l'insolita declinazione di una protagonista femminile, essendo spesso il gentil sesso relegato a ruoli di contorno nel fumetto western, come sempre con le dovute eccezioni. Il fumetto Angela racconta la storia di una bambina, poi divenuta una giovane ed intraprendente ragazza, che vive con la madre e decide di dare una svolta alla sua vita con una rocambolesca rapina su un treno.

Sceneggiato con un bel ritmo sfruttando la caratterizzazione di riusciti personaggi ed illustrato in maniera dinamica e affascinante, il fumetto occupa 54 pagine dell'albo. In coda al volume troviamo invece una galleria di illustrazioni, copertine e tavole tratte dall'edizione in bianco e nero del fumetto.

In apertura di volume è presente la prefazione di Licari ed una breve presentazione della storia.

Gli albi del West n. 62: Angela è un volume brossurato di 19x27 cm con una foliazione di 68 pagine a colori proposto nelle edicole al costo di 3,99 euro. Il successivo appuntamento con Gli albi del West è per il 27 aprile con la nuova serie Pendaglio da forca.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1AngelaVatine, Pecqueur, Rabarotcoloreracconto completo54 pagine

(21/04/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Angela
data pubblicazione:
20-04-2018
collana:
Albi del West, anno 2, n. 62
formato:
19 x 27 cm
pagine:
68