Pinkerton

Pinkerton, la celebre agenzia investigativa del west in un bande dessinée di Guérin e Damour con La Gazzetta dello Sport

[collana]

Pinkerton


Galleria immagini

La nona collana a fumetti proposta della serie-ombrello Gli Albi del West, iniziativa abbinata alla Gazzetta dello Sport imperdibile per gli amanti del west a fumetti, è dedicata alla recente saga di Pinkerton firmata da Guérin e Damour, di cui propone tutti i 4 episodi di cui si compone, realizzati dai due autori tra il 2013 ed il 2016.

La saga è dedicata al celebre personaggio di Allan Pinkerton, il fondatore dell'agenzia investigativa Pinkerton, molto nota nel selvaggio West ed infatti citata in tantissime opere western, non solo a fumetti, che vantano connotazioni o riferimenti realistici.

Essendo composta da 4 episodi dalla lunghezza standard di 46 tavole dei fumetti francesi la serie è destinata ad essere presentata nell'ambito di 2 volumi della Gazzetta, albi dalle caratteristiche ormai assodate, brossurati di 19x27 cm con una foliazione di 100 pagine a colori. Il costo degli albi è sempre di 3,99 euro. I due volumi sono distribuiti nelle edicole il 9 e 16 marzo 2018.

I quattro episodi che compongono la serie corrispondono ad altrettanti dossier, i primi 3 riguardano celebri missioni portate avanti dall'agenzia investigativa, la caccia al bandito Jesse James, la protezione del presidente Lincoln ed il ruolo avuto durante la battaglia di Antietam, nel corso della Guerra di Secessione. L'ultimo capitolo riguarda invece proprio il celebre fondatore dell'agenzia, Allan Pinkerton, e la sua rocambolesca vita.

Il piano dell'opera è il seguente:

data numero titolo Autori note
09/03/2018 01 Dossier "Jesse James" - Dossier "Abraham Lincoln" Guérin, Damour  
16/03/2018 02 Dossier "Il massacro di Antietam" - Dossier "Allan Pinkerton" Guérin, Damour  

(18/03/2018)

Gli albi di Pinkerton
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus