Il fotografo di Mauthausen

Il fotografo di Mauthausen, la vera storia dello spagnolo Francisco Boix nella collana Historica Special

[albo]

Il fotografo di Mauthausen


Si infittiscono le pubblicazioni fuori collana per la bella serie Mondadori Historica con interessanti titoli che arricchiscono la corposa selezione di tematiche storiche dell'iniziativa. Nel gennaio 2018 è la volta di un recentissimo bédé che tratta il tema del nazismo ed in particolare la vicissitudini dei prigionieri spagnoli nel campo di concentramento di Mauthausen. Il volume in questione si intitola Il fotografo di Mauthausen ed ospita l'omonimo fumetto autoconclusivo firmato ai testi da Salva Rubio per i disegni di Pedro J. Colombo ed i colori di Aintzane Landa, pubblicato in Francia nel settembre 2017.

Il fumetto ripercorre la vera storia di Francisco Boix, partigiano comunista spagnolo deportato dai nazisti presso il campo di concentramento di Mauthausen, dove scoprirà le atrocità commesse dai nazisti e riuscirà incredibilmente a documentarle grazie al suo talento di fotografo. Le sue competenze fotografiche gli garantiranno infatti un posto presso il servizio di identificazione del campo e gli varranno la stima di Paul Ricken, il responsabile del servizio, ufficiale delle SS colto e appassionato di fotografia, dalle morbose e discutibili ossessioni.

Il fumetto ripercorre la vita di Boix all'interno del campo di concentramento, le sue scelte difficili e coraggiose, a volte osteggiate anche dai compagni, e l'inesauribile impegno profuso anche in seguito alla liberazione, che lo vedrà tra i testimoni del processo di Norimberga.

Il volume si apre con una prefazione dello sceneggiatore, Salva Rubio, e propone in coda una ricca sezione di approfondimento con contributi di vari autori e materiali d'epoca, incluse alcune delle fotografie a cui si fa riferimento nel fumetto. Chiudono il volume alcune brevi schede degli autori.

Il volume Il fotografo di Mauthausen fa parte della collana Historica Special, serie spin-off aperiodica proposta in parallelo alla sorella maggiore Historica, e raggiunge edicole e librerie il 26 gennaio 2018 al costo di 12,99 euro. L'albo è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 128 pagine a colori realizzato con grande cura da Mondadori Comics.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il fotografo di MauthausenRubio, Colombo, Landacoloreracconto completo102 pagine

(26/03/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il fotografo di Mauthausen
data pubblicazione:
26-01-2018
editore:
collana:
Historica, anno 7
pagine:
128

Schede consigliate

pionieri_nuovo_mondo_2.jpg
graphic novel ed episodi
Il grande esodo
mondadori_prima_ico_1.jpg
collane, riviste e fanzine
Prima
vincent_klein_squalo_babele_ico.jpg
personaggi
Vincent Klein