Ribelli - Stati liberi e indipendenti

Ribelli - Stati liberi e indipendenti, albo n. 63 di Historica dedicato al comics Rebels di Wood e Mutti sulla Guerra d'Indipendenza Americana

[albo]

Ribelli - Stati liberi e indipendenti


A distanza di oltre due anni dalla pubblicazione del primo volume dedicato alla serie a fumetti Ribelli (in originale Rebels) la collana Mondadori Comics Historica porta nelle edicole e librerie italiane il secondo capitolo della interessante saga a fumetti della Dark Horse Comics realizzata dalla coppia Brian Wood / Andrea Mutti dedicata alla Guerra d'Indipendenza Americana. Il titolo del volume è Ribelli - Stati liberi e indipendenti, distribuito il 5 gennaio 2018 come volume n. 63 di Historica.

L'episodio copre una miniserie in cinque parti pubblicata in America tra il marzo ed il luglio 2017 e dunque portata in Italia tempestivamente da Mondadori. Ogni parte della miniserie è composta da 22 pagine, rispettando la dimensione tipica degli albetti spillati americani, con un totale di 120 pagine per l'episodio. La narrazione si sposta in avanti di qualche anno rispetto al primo ciclo del fumetto, ospitato dall'albo precedente. L'indipendenza degli Stati Uniti è infatti stata raggiunta, anche grazie all'opera di persone come Seth Abbott e sua moglie, attivi in prima persona durante la sanguinosa guerra che ha coinvolto coloni americani e madrepatria inglese. Le nuove vicende si svolgono nel 1794 ed hanno come protagonista il giovane John Abbott, conosciuto come bambino nel precedente episodio ed ormai grande abbastanza per intraprendere una carriera militare (ma nel primo capitolo lo vedremo ancora ragazzo nel 1786).

Una tra le tante problematiche che i neonati Stati Uniti devono affrontare è la pirateria messa in atto da inglesi e francesi, particolarmente dannosa considerando la forte vocazione mercantile dell'America. Il nuovo paese decide così di dotarsi di una piccola flotta di fregate da guerra per contrastare il fenomeno, e tra i marinai di queste navi si arruolerà anche il giovane Abbott per dare il suo contributo alla sua terra. La guerra tra inglesi ed americani si sposta dunque sui mari ed è quì che la vivremo insieme al giovane protagonista, accompagnati dai sempre ottimi disegni di Mutti, dalla coinvolgente narrazione di Wood e dalla ricca tavolozza della colorista Lauren Affe.

In coda al volume è presente una galleria di bozzetti, schizzi, illustrazioni, tavole e copertine. La prefazione all'albo è firmata come sempre da Sergio Brancato.

Historica n. 63: Ribelli - Stati liberi e indipendenti è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 152 pagine a colori. L'albo, realizzato con la cura editoriale che caratterizza la collana, è in vendita al prezzo di 12,99 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Stati liberi e indipendentiRibelliMutti, Wood, Affecoloreepisodio 2120 pagine

(14/03/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Ribelli - Stati liberi e indipendenti
data pubblicazione:
05-01-2018
editore:
collana:
Historica, anno 7, n. 63
pagine:
152

Schede consigliate

la_caduta_della_casa_degli_usher.jpg
graphic novel ed episodi
La caduta della casa degli Usher
oscar_mondadori_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Oscar Mondadori
rivolta_buddy_longway_1ico.jpg
graphic novel ed episodi
Rivolta