I Medici - Dall'oro alla croce

I Medici - Dall'oro alla croce, la storia della celebre famiglia fiorentina in un fumetto pubblicato sul volume n. 62 di Historica Mondadori Comics

[albo]

I Medici - Dall'oro alla croce


Lo straordinario periodo storico del Rinascimento non poteva essere ignorato dalla collana Historica, serie edita da Mondadori Comics destinata a tracciare mensilmente innumerevoli percorsi lungo i confini della storia senza limiti di tempo e luogo. Il 62° albo della collana, dal titolo I Medici - Dall'oro alla croce, è distribuito in edicola e libreria dall'8 dicembre 2017 ed ospita i primi 3 tomi della recentissima bédé Médicis, sceneggiata da Olivier Peru per i disegni di illustratori ogni volta diversi e pubblicata in patria a partire dal gennaio 2017.

La saga ci fa ripercorrere la vita e le opere della illustre famiglia fiorentina dei Medici seguendo di volta in volta con particolare attenzione la figura di uno dei celebri personaggi che hanno fatto parte di questa notabile famiglia, nelle cui fila si contano banchieri e mecenati, tiranni e guerrieri, uomini di spada e di scienza, papi e regine.

SI comincia con il personaggio di Cosimo il Vecchio (vissuto negli anni 1389-1464), protagonista del primo tomo dal titolo Cosimo il Vecchio - Dal fango al marmo. Seguiamo quindi la vita di Cosimo sin da giovane, con la sua personale sete di conoscenza ed i desideri dell'impegno negli affari richiesto dalla famiglia. Ai disegni dell'episodio troviamo Giovanni Lorusso per i colori di Élodie Jacquemoire.

Il secondo episodio si intitola Lorenzo il Magnifico - Di padre in figlio ed è evidentemente dedicato alla strabordante figura di politico, letterato e mecenate di Lorenzo il Magnifico (anni 1449-1492), il più celebre dei Medici. La famiglia dei Medici assume un ruolo sempre più importante nella vita di Firenze e non solo, e Lorenzo non mancherà di dare il suo enorme contributo al futuro immortale nome del suo casato. L'episodio è illustrato da Eduard Torrents per i colori del Digikore Studios.

Infine troviamo il terzo episodio, Giulio - Dall'oro alla croce, dedicato alla controversa figura del papa Clemente VII, ovvero Giulio de' Medici. Seguiamo anche in questo caso la parabola storica e umana del personaggio nonché le importanti conseguenze del suo operato sugli eventi storici del periodo. Per questo capitolo i disegni sono di Lucio Leoni e Emanuela Negrin per i colori, ancora una volta, di Élodie Jacquemoire.

I tre capitoli presentano una foliazione di 50, 50 e 72 tavole, superiore rispetto alla più diffusa usanza francese di volumi da 46 pagine di fumetto.

La saga dei Medici non si conclude però con questi 3 tomi e si avrà senz'altro un successivo volume di Historica dedicato alla famiglia fiorentina, del resto in Francia è già stato pubblicato un quarto tomo della saga, dedicato a Cosimo I.

Il volume ospita inoltre la tradizionale prefazione firmata da Segio Brancato ed alcune brevissime schede dedicate agli autori del fumetto.

Historica n. 62: I Medici - Dall'oro alla croce è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 192 pagine a colori, curato e rifinito, venduto al conveniente prezzo di 12,99 euro. Distribuito in edicola e libreria da Mondadori Comics l'8 dicembre 2017.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(06/03/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
I Medici - Dall'oro alla croce
data pubblicazione:
08-12-2017
editore:
collana:
Historica, anno 6, n. 62
pagine:
192

Schede consigliate

scatola_di_latta_frontline_combat_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
Scatola di latta!
millennium_editoriale_cosmo_.jpg
collane, riviste e fanzine
Millennium