Vercingetorige

Vercingetorige e le guerre galliche, nono appuntamento con Historica Biografie (Mondadori Comics) in distribuzione dal 19 gennaio 2018

[albo]

Vercingetorige


Dopo aver parlato sul numero precedente di Historica Biografie delle gesta di Cesare, la collana ritorna in questo nono albo ad indagare lo stesso periodo storico e persino parte degli stessi eventi osservandoli però da un punto di vista differente. Il volume è infatti dedicato a Vercingetorige, valoroso capo gallo capace di dare filo da torcere al condottiero romano e di costringerlo ad un lungo assedio per poter avere la meglio sui combattenti delle tribù galliche.

Vercingetorige è una storia realizzata nel 2014 che vede ai testi Eric Adam e Didier Convard. Come sempre per gli episodi della serie francese Ils ont fait l'Histoire, che in Italia trovano spazio tra le pagine della collana Historica Biografie, gli autori si avvalgono di approfondite consulenze storiche, in questo caso di Stéphane Bourdin. Ai disegni troviamo Fred Vignaux aiutato nella colorazione delle tavole da Charlène Tabary.

Le gesta di Vercingetorige sono, nella versione romanzata degli autori, raccontate a Cesare dal condottiero sconfitto per diventare poi parte del famoso testo militare De bello Gallico, resoconto della campagna in Gallia redatto dallo stesso Cesare. Il racconto di Vercingetorige sarà la scusa per ripercorrere l'impresa dell'arverno capace di coalizzare i popoli gallici e sfidare il potente esercito romano, riuscendo spesso a metterlo in difficoltà, fino al momento decisivo della guerra, l'assedio di Alesia, conquistata da Cesare grazie alle sue eccezionali doti di stratega.

Il volume è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 64 pagine a colori. In coda all'albo trova spazio il consueto approfondimento sul contesto storico, curato dal professore Stéphane Bourdin, e sulla realizzazione del fumetto.

Historica Biografie n. 9: Vercingetorige è stato distribuito da Mondadori Comics a partire dal 19 gennaio 2018 al prezzo di 8,99 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1VercingetorigeConvard, Adam, Vignaux, Vignaux, Tabarycoloreracconto completo46 pagine

(19/02/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Vercingetorige
data pubblicazione:
19-01-2018
editore:
collana:
Historica Biografie, anno 2, n. 9
pagine:
64

Schede consigliate

il_nuovo_male_ico_1.jpg
articoli, news e comunicati stampa
Il Nuovo MALE