provo linus

provo linus, supplemento al n. 23 del febbraio 1967 della rivista linus con l'esordio di Feiffer e fumetti di Valentina, Fearless Fosdick e altro

[albo]

provo linus


provo linus è un albo della rivista linus pubblicato come supplemento al n. 23 del febbraio 1967 della rivista, come i supplementi del periodo caratterizzato da una foliazione superiore a quella della rivista e dalla presenza quasi esclusiva di fumetti autoconclusivi, senza redazionali e rubriche.

La formula ricalca quella già rodata nei supplementi precedenti e propone dunque una pagina di strip dedicate al bassotto Fred Basset in seconda di copertina (ed un altra in terza di copertina) e subito dopo qualche tavola dei Peanuts di Schulz.

Si entra poi nel mondo delle storie a fumetti con un nuovo episodio della splendida Valentina di Guido Crepax, impegnata nell'avventura La discesa, in cui avrà un nuovo incontro coi misteriosi abitanti dei Sotterranei dagli strani poteri. Trova spazio anche un nuovo episodio dell'esilarante Fearless Fosdick di Al Capp, spassosa satira dell'eroe senza macchia e senza paura in salsa poliziesca che fa il verso a Dick Tracy. Il titolo dell'episodio proposto dall'albo è Fearless Fosdick e il caso "bomba atomica".

Esordisce di seguito Feiffer, autore presentato nell'introduzione all'albo come una immancabile colonna del fumetto, destinata a trovare spazio fisso successivamente anche sugli albi ufficiali di linus. Cartoonist celebre per le sue tavole autoconclusive che ironizzano con pungente sarcasmo su politica, società e idiosincrasie del genere umano, Feiffer ha nella sua carriera realizzato anche storie a fumetti di ampio respiro.

Torniamo al mondo dell'umorismo e delle strisce con il capolavoro surreale di George Herriman, ovvero Krazy Kat, l'atipico triangolo amoroso più celebre dei comics, di cui sono proposte 3 tavole. Chiude il volume un nuovo episodio dei Fantastici Quattro di Lee/Kirby, che avevano esordito in Italia proprio qualche mese prima sulle pagine dell'albo linus estate. Questa volta i quattro supereroi sono alle prese con il loro più celebre avversario nell'avventura Prigionieri del Dottor Destino! (personaggio ancora non identificato dalla sua traduzione attuale, tanto è vero che l'episodio è tradotto come Prigionieri del Dottor Fato!).

Sul versante non fumettistico è presente solo l'introduzione all'albo ed una sorta di gioco dell'oca illustrato da Crepax ed ispirato ai Provos (movimento a cui fa evidentemente riferimento l'enigmistico titolo dell'albo).

L'albo provo linus è distribuito nelle edicole nel febbraio 1967 al prezzo di 500 lire.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(14/02/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
provo linus
data pubblicazione:
02-1967
rivista:
linus, anno 3
pagine:
100

Schede consigliate

vendetta_bane_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La vendetta di Bane
cuba_1957.jpg
graphic novel ed episodi
Cuba 1957