linus giallo

linus giallo, il supplemento al n. 19 di linus dell'ottobre 1966 propone Valentina, Fearless Fosdick e altri celebri personaggi dei fumetti

[albo]

linus giallo


L'albo di linus intitolato linus giallo, supplemento al n. 19 di linus dell'ottobre 1966, ricalca in molti aspetti il precedente e riuscito supplemento linus estate, tornando a proporre alcuni degli eroi conosciuti in quell'albo.

La foliazione cresce raggiungendo le 104 pagine, rispetto alle 88 di linus estate, e presenta una ricca selezione di fumetti.

Immancabili i Peanuts di Schulz, a cui questa volta sono dedicate solo 2 pagine, mentre torna l'impavido ed esilarante Fearless Fosdick, la parodia di Dick Tracy firmata da Al Capp che vede l'integerrimo protagonista alle prese con un caso che sta mettendo in pericolo la vita degli abitanti della cittadina ed a cui lui cercherà di porre rimedio col suo catastrofico stile. Il titolo dell'episodio è Fearless Fosdick e il caso dei fagioli avvelenati.

Trova poi spazio uno dei primi episodi della Valentina di Crepax (ma il fumetto è intitolato a Neutron, ancora non spodestato dall'affascinante ragazza dai capelli a caschetto) ovvero Ciao Valentina, in cui Phil e Valentina sono alle prese con un mistero legato ad alcune fotografie scattate dalla protagonista. Impagabile come sempre la raffinata arte di Crepax, con una ricca carrellata di omaggi a personaggi dei comics durante una festa in maschera.

A seguire è possibile leggere un fumetto d'epoca, La pattuglia volante, ovvero un episodio della celebre Radio pattuglia di Sullivan e Schmidt. L'episodio dovrebbe essere il primo della versione in tavole domenicali della serie, che esordisce nel novembre 1934 (mentre le strisce nascono nel 1933). Un poliziesco d'annata dal bel ritmo che ha visto la sua prima pubblicazione italiana su L'Audace a partire dal febbraio 1935, anche conosciuto col nome Pat della pattuglia.

Torna anche il simpatico poliziesco, con tenere punte di malizia, Romeo Brown, conosciuto su linus estate e firmato da O'Donnell e Holdaway. Il titolo dell'episodio è Romeo Brown e le "demoiselles".

Anche in questo caso troviamo dei fumetti flash in seconda e terza di copertina, sempre il bassotto Fred Basset in seconda e l'impiegato Bristow in terza.

In questo caso i contenuti extra-fumettistici sono ridotti all'essenziale, risolvendosi esclusivamente nell'introduzione dell'albo, che presenta il volume, ed in un divertissement di Crepax intitolato Vestire le bambole, un paper doll da ritagliare dal tema gangster.

L'albo è un brossurato di grandi dimensioni in bianco e nero del costo di 500 lire.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(05/02/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
linus giallo
data pubblicazione:
10-1966
rivista:
linus, anno 2
pagine:
104

Schede consigliate

venerdi_12_orrenda_genesi_01_ico.jpg
graphic novel ed episodi
L'orrenda genesi!
giro_di_vite_crepax_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
Giro di vite