linus estate

linus estate, supplemento a linus n. 15 del giugno 1966 e prima apparizione italiana dei Fantastici Quattro di Lee e Kirby

[albo]

linus estate


Linus estate è il terzo supplemento della rivista di fumetti linus, pubblicato nel giugno 1966 come supplemento al n. 15 della rivista.

La bella copertina arancione vede un estivo Charlie Brown, personaggio immancabile sulle pagine dell'albo in una nutrita selezione di tavole domenicali dei Peanuts. Il primo fumetto è però ospitato già prima dei Peanuts, in seconda di copertina, si tratta del cane bassotto Fred protagonista delle strisce di Fred Basset firmate da Alex Graham. Giusto un assaggio per conoscere il personaggio, così come un assaggio è quello proposto del divertente impiegato Bristow di Dickens, che trova spazio con le sue strisce in terza di copertina.

Sul versante fumetti troviamo un nuovo episodio del fumetto Fearless Fosdick, l'esilarante parodia di Dick Tracy realizzata da Al Capp che i lettori di linus hanno già conosciuto sul sesto albo della rivista. L'episodio in questione, Fearless Fosdick e Sidney il bandito pappagallo, vede l'incorruttibile difensore della legge messo in scacco dal suo pappagallo domestico, improvvisamente diventato un criminale mosso dai morsi della fame.

A seguire una ricostruzione dei campionati del mondo di calcio del 1934-38, durante il periodo fascista, illustrata da Colin Andrew.

Decisamente più interessante il successivo fumetto proposto, il primo episodio dei Fantastici Quattro di Lee e Kirby, che raggiungono per la prima volta il nostro paese. Suddiviso nei tre capitoli I Fantastici Quattro!, I Fantastici Quattro contro l'Uomo Talpa e Il segreto dell'Uomo talpa, il fumetto rappresenta un evento editoriale, come non manca di sottolineare la prefazione della rivista, che promette un approfondimento su questo nuovo genere fantascientifico-supereroistico creato da Stan Lee sul successivo albo di linus.

Chiude il comparto fumetti dell'albo un episodio del fumetto in strisce Romeo Brown di O'Donnell e Holdaway, un poliziesco in strisce dall'impianto classico con piacevoli punte maliziose. Il promettente titolo dell'episodio è Le giarrettiere dell'imperatrice.

Sul versante non fumettistico troviamo la prefazione all'albo, che si sofferma sui vari fumetti ospitati e sull'utilità di questo linus estivo, destinato a colmare la sempre maggiore richiesta di fumetti da parte dei lettori, un simpatico giochino del tipo ritaglia e monta il tuo "Sopwith Camel" con cui sarà possibile costruire il celebre aeroplano-cuccia di Snoopy, ed il racconto Archivia e dimentica dell'umorista James Thurber, inerente lo scambio epistolare tra uno scrittore e il suo editore.

L'albo è uno brossurato di 88 pagine in bianco e nero venduto al prezzo di 500 lire.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(21/01/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
linus estate
data pubblicazione:
06-1966
rivista:
linus, anno 2
pagine:
88

Schede consigliate