UT

UT, fumetto onirico, futuristico e violento di Corrado Roi e Paola Barbato

[fumetto]

UT


Galleria immagini
In sintesi

UT è un fumetto ambientato in un futuro apocalittico e violento in cui pochi esseri viventi, non più umani, distinti in varie razze dalle peculiari caratteristiche, affrontano i bisogni primari seguendo la legge del più forte. Il fumetto nasce da un'idea lungamente covata da Corrado Roi, che cura il soggetto della vicenda per la sceneggiatura complice di Paola Barbato, illustrando poi col suo stile claustrofobico e gotico le ottime tavole dell'opera.

UT è il nome del protagonista, un individuo le cui fattezze sono nascoste dietro una maschera di cuoio, che svoge delle attività per l'entomologo Decio, pur essendo in realtà poco incline alle regole ed agli ordini. Suo compito è accertarsi che nessuno entri o esca dall'edificio sepolcrale noto come mastaba, ma è proprio nelle prime tavole del fumetto che accade l'irreparabile, una violazione dell'edificio fa risvegliare chi vi era tumulato dentro, Iranon, e fa scovare a Ut un tenero gattino, specie che si credeva fosse estinta.

Tra le reticenze di molti personaggi inizierà una lunga ricerca, portata avanti da Iranon, volta a comprendere il significato dei propri sogni (o forse ricordi) ed a ritrovare le case generatrici di esseri viventi che monopolizzano i suoi pensieri. Iranon sarà accompagnato nelle sue peregrinazioni da Ut, che lo aiuterà col fine di dare una più lunga vita al suo gattino Leopoldo.

Il fumetto è sicuramente una produzione atipica e coraggiosa in casa Bonelli, che regala un'ambientazione e dei personaggi estremamente interessanti oltre alle sempre ottime tavole di Roi, creando un universo onirico, criptico e cerebrale.

Il fumetto nasce come una miniserie in sei parti distribuita in edicola da Sergio Bonelli Editore su una collana apposita tra il marzo e l'agosto del 2016. Ad un anno di distanza dalla pubblicazione della prima miniserie, il fumetto UT si arricchisce di un nuovo capitolo, una sorta di prologo che racconta dove tutto ebbe inizio. Quest'episodio si intitola UT - L'inizio ed è naturalmente realizzato dagli stessi autori ma è pubblicato in un volume per il circuito delle librerie, non delle edicole, nel novembre 2017.

(12/01/2018)

Le storie di UT
elenco completo
Gli albi di UT
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
UT

Schede consigliate

dilbert_ico.jpg
fumetti
Dilbert
roachmill_dog_city_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Dog City