Il colore giallo

Il colore giallo, nell'ottavo albo di Mercurio Loi la società segreta Sciarada affronta il mistero dell'apparizione della Madonna

[albo]

Il colore giallo


Con Il colore giallo ci troviamo di fronte ad un altro ottimo episodio della serie Mercurio Loi, che continua a raccontare storie delicate in punta di penna, basate su trame con poca azione e pochi misteri o avventure nel senso classico del termine, storie che inducono a riflettere senza essere noiose o didascaliche.

Questo nuovo episodio vede ai testi ancora una volta il creatore della serie, Alessandro Bilotta, ai disegni torna, in ottima forma, Matteo Mosca, ed ai colori Francesca Piscitelli, mentre la splendida copertina è sempre opera di Fior.

L'episodio, che ha come filo conduttore e come entità narrante il colore giallo, ripropone la misteriosa setta segreta Sciarada il cui capo, la bambina Galatea, assegna a Mercurio il compito di verificare quanto ci sia di vero nell'apparizione della Madonna ad una umile bambina romana. Se si tratti di voler smascherare una impostrice o svelare il mistero dell'esistenza di Dio non è dato sapere, ma l'occasione è ottima per imbastire splendidi dialoghi ricchi di arguzia fra i tanti personaggi, tra cui un simpatico ed eccentrico vescovo.

Ancora una volta un episodio che si muove tra reale ed onirico, che non si preoccupa di spiegare tutto, ponendo più domande che fornendo risposte, che si muove placidamente in un tempo sospeso senza avere la necessità di intricate scene d'azione e che per questo coinvolge ed appassiona ad ogni pagina, grazie anche all'ottimo lavoro del disegnatore, non sono infatti rari i silenzi nelle tavole con le vignette destinate a raccontare.

Una chiave di lettura, o di non-lettura, dello sfuggente albo è fornita da Bilotta nella consueta introduzione, ancora una volta ricca di garbata intelligenza.

L'albo Mercurio Loi n. 8: Il colore giallo è un brossurato dal formato bonelliano di 16x21 cm con una foliazione di 100 pagine a colori ed un costo di 4,90 euro, distribuito nelle edicole dal 23 dicembre 2017.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il colore gialloMercurio LoiBilotta, Mosca, Piscitellicoloreepisodio 994 pagine

(03/01/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il colore giallo
data pubblicazione:
23-12-2017
collana:
Mercurio Loi, anno 1, n. 8
formato:
16 x 21 cm
pagine:
100

Schede consigliate

luogo_nella_mente_bea_5_s.jpg
graphic novel ed episodi
Zona A
vanda_splash_page_s.jpg
fumetti
Vanda