Il patto di sangue

Il patto di sangue, primo albo della collana Tex - 70 anni di un mito di Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, in edicola dal 29 dicembre 2017

[albo]

Il patto di sangue


Il patto di sangue è il primo volume della collana dedicata a Tex Willer da Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport in occasione dei prestigiosi 70 anni di avventure del veterano del fumetto western made in Italy, nato nel 1948, un fumetto dall'insuperata sequenza di successi che vengono celebrati nella collana Tex - 70 anni di un mito.

L'albo raggiunge le edicole il 29 dicembre 2017 in una curata veste cartonata delle dimensioni di circa 18,5x26,5 cm con una foliazione di 148 pagine a colori. Si è scelto quindi di pubblicare le storie di Tex in una versione a colori anziché nell'originale bianco e nero.

L'albo si apre con un apparato redazionale che si sofferma sulla figura di Tex Willer e su quella del suo creatore Gian Luigi Bonelli mentre in coda al volume trovano spazio le Wild West Chronicles che danno ampio spazio alla figura del disegnatore, Aurelio Galleppini in arte Galep, impegnato all'epoca su due fronti, il cavallo dato per vincente - lo spadaccino mascherato Occhio Cupo - e lo sfavorito Tex Willer, destinato ad un'imprevedibile vittoria.

L'avventura di Tex ospitata su questo primo albo della collana si intitola Il salto del diavolo. Si tratta di un episodio lungo del quale viene presentata soltanto la prima metà mentre la seconda e conclusiva parte sarà ospitata sull'albo successivo intitolato Aquila della notte.

In questo episodio, molto importante per la serie e per gli sviluppi del personaggio, vedremo Tex impegnato ad indagare su un traffico di armi con gli indiani e sui possibili sviluppi di ciò ovvero una temibile guerra indiana. Nel corso delle indagini Tex finirà prigioniero dei Navajo ed, inaspettatamente, sposerà Lilyth, la figlia di Freccia Rossa, il capo indiano dei Navajo, dimostrandosi anche in questo un fumetto in avanti coi tempi. Da qui il titolo dell'albo, Il patto di sangue, che è quello che lega Tex a Lilyth ed, in qualche modo, alla causa indiana. Ed è sempre in questo episodio che scopriremo la genesi del suo nome indiano, Aquila della notte, affibbiatogli dai Navajo e poi ripreso dalle altre popolazioni indiane incontrate da Tex nel corso delle sue tante avventure.

In allegato con l'albo sono presenti 4 figurine da incollare sull'album che verrà dato in omaggio con il secondo volume della collana. Le figurine saranno presenti, ovviamente, in ognuno degli albi che compongono l'iniziativa.

Tex - 70 anni di un mito: Il patto di sangue è distribuito in edicola al prezzo lancio di 1,99 euro oltre al costo del quotidiano col quale viene venduto in allegato.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il salto del diavoloTexBonelli, Galleppinicoloreepisodio 13, parte 1124 pagine: dalla 1 alla 124

(30/12/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il patto di sangue
data pubblicazione:
29-12-2017
collana:
pagine:
148

Schede consigliate

davvero_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Davvero
num_5_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Spazio profondo
paradiso_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Paradiso