L'amore nella giungla

L'amore nella giungla, albo n. 21 della collana Popeye abbinata alla Gazzetta dello Sport

[albo]

L'amore nella giungla


L'albo n. 21 della collana Popeye si intitola L'amore nella giungla e prosegue nella pubblicazione cronologica delle strisce e tavole domenicali del fumetto Braccio di Ferro di Segar.

Sul versante strisce la collana ricorre alla suddivisione in episodi recentemente predisposta dalle edizioni Fantagraphics. Infatti le prime storie di Braccio di Ferro non sono identificate da un titolo e sono dunque narrate senza soluzione di continuità, rendendo convenzionale la separazione tra gli episodi. Rispetto a precedenti edizioni italiane delle avventure del marinaio ci troviamo dunque di fronte ad una suddivisione in episodi relativamente brevi. Ad esempio la storia proposta su quest'albo è in genere stata pubblicata come un'avventura molto più lunga, intitolata La Strega del Mare, che comprende anche l'episodio apparso sull'albo precedente.

In questa versione l'episodio ospitato sul volume si intitola dunque L'amore nella giungla e copre le strisce dal 25 febbraio al 5 giugno del 1930 facendoci assistere al colpo di fulmine che fa ardere di passione Castor Oyl per la giovane e carina Giada ed alla tenera storia d'amore della gallina fischiona africana per un volatile locale. Nel contempo Braccio di Ferro è intento a cercare cibo sull'isola semideserta su cui sono approdati ed a tenere d'occhio la terribile Strega di Mare.

Sul versante fumetti troviamo inoltre un'avventura di Braccio di Ferro firmata da Sagendorf, sempre tratta dalle strip quotidiane del personaggio, per la precisione si tratta delle strisce che vanno dal 14 febbraio 1972 al 29 aprile dello stesso anno. L'episodio vede il ritorno dello stravagante Jeep e si intitola Il ritorno di Eugenio il Jeep! ovvero "Un marinaio ci salverà!". Anche in quest'episodio il cattivo di turno è la Strega di Mare.

Proseguono gli approfondimenti sul mondo di Braccio di Ferro portati avanti dai redazionali, con carrellate sul Popeye americano e sulle edizioni italiane del personaggio, con la scheda del personaggio dedicata a Nonna Celesta (ed arricchita da una tavola dell'editiore Bianconi che vede l'incontro tra Nonna Celesta e Nonna Abelarda), l'introduzione di Luca Boschi e gli approfondimenti sulle storie ospitate, tutto corredato da illustrazioni, vignette e immagini.

L'albo Popeye n. 21: L'amore nella giungla è un brossurato di 19x27 cm con una foliazione di 92 pagine, un po' inferiore alle consuete 100 pagine degli albi della collana, che raggiunge le edicole in abbinamento alla Gazzetta dello Sport dal 19 dicembre 2017 al costo di 4,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(28/12/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'amore nella giungla
data pubblicazione:
19-12-2017
collana:
Popeye, anno 1, n. 21
formato:
19 x 27 cm
pagine:
92

Schede consigliate

marchio_banditi_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il marchio dei banditi
robin_delle_stelle_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Robin delle stelle
th_linus_547_ottobre_2010.jpg
albi
linus