Il circo del signor Bimbo

Il circo del signor Bimbo, striscia umoristica degli anni Settanta di Howie Schneider

[fumetto]

Il circo del signor Bimbo


Galleria immagini
In sintesi

Il circo del signor Bimbo è una comic strip del fumettista statunitense Howie Schneider incentrata sulla vita all'interno di un variopinto circo gestito da un ometto distinto in papillon e bombetta chiamato Bimbo.

Tanti i personaggi della strip così come tanti sono i numeri che si alternano sulle piste di ogni circo che si rispetti. E così avremo Ringo con i suoi cani ammaestrati, Marko il quasi più grande lanciatore di coltelli e la sua sfortunata partner Zelda, la chiromante Judy zingara capace di leggere il futuro, Pinky il nano, Ugo l'uomo proiettile, Mildew il clown, le pulci ammaestrate di Feldman, l'uomo col naso più grande del mondo e poi gli immancabili prestigiatori, giocolieri, acrobati ed un mucchio di altri artisti pronti a strappare tante risate ai lettori della striscia. In tutta questa varia umanità anche i non addetti ai lavori si lasciano andare ad invidiabili performance; è questo il caso del venditore di hot-dog e perfino del sorprendente addetto alle pulizie del circo.

Ed infine, ma non ultimi, abbiamo Bromo, la spalla destra del capo, sempre alla ricerca di nuovi talenti ed ovviamente l'impresario, il contenuto signor Bimbo.

La striscia è disegnata con stile semplice ed accattivante da Schneider ed è stata pubblicata originariamente sui quotidiani americani a partire dal 1975. In Italia le umoristiche vicende di Bimbo e dei suoi artisti circensi sono apparse per qualche mese tra le pagine della rivista Il mago a partire dal numero 55 dell'ottobre 1976.

(30/12/2017)

Gli albi di Il circo del signor Bimbo
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Il circo del signor Bimbo
nome originale:
The Circus of P.T. Bimbo

Schede consigliate