La cittadella misteriosa

La cittadella misteriosa ed altre storiche avventure di Conan nel terzo albo della collana The Savage Sword of Conan Collection dal 27 gennaio 2018

[albo]

La cittadella misteriosa


La cittadella misteriosa, terzo appuntamento con la collana a periodicità quattordicinale The Savage Sword of Conan Collection, raggiunge le edicole sabato 27 gennaio 2018 con un volume come sempre ricco di storie dell'eroe cimmero creato da Robert E. Howard, avventure sceneggiate da Roy Thomas e disegnate da John Buscema, Sonny Trinidad, Alex Nino e Alfredo Alcala.

Il primo, lungo, episodio ospitato dall'albo si intitola Nascerà una strega e si articola in otto capitoli (Nascerà una strega, Un popolo tradito, L'albero della morte, Una lettera a Nemedia, ...ciò che alberga nel buio, I lupi del deserto, La voce nel cristallo e L'ombra nel tempio). Conan è al servizio di Taramis, regina di Khauran, come capitano delle sue guardie ma, durante la sua assenza, la sorella gemella della regina, una strega di cui la stessa sovrana ignorava l'esistenza, riesce con l'inganno a prendere possesso del regno ed a tenerlo soggiogato con l'aiuto dell'infido Constantius; Conan cercherà di smascherare Salomè, questo il nome della sorella malvagia, ma verrà sopraffatto dal nutrito numero di seguaci di Constantius e finirà crocifisso, lasciato alla mercé di una morte terribile e di una bramosia di vendetta destinata inevitabilmente a consumarsi nel corso di questa lunga avventura.

Nel successivo Il dormiente delle sabbie il vecchio capo degli Zuagiri, Olgerd Vladislav, in cerca di vendetta per essere stato deposto da Conan - succedutogli al comando dei temibili lupi del deserto nel precedente episodio - trova salvezza in una carovana di passaggio il cui scopo è quello di mettere in atto un antico rito necessario ad impedire al dormiente delle sabbie del titolo, un essere demoniaco tenuto assopito solo dal rituale sacrificale che periodicamente viene portato avanti dai fedeli. Olgerd cercherà vendetta proprio nel momento meno opportuno con esiti ovviamente devastanti.

Il popolo del buio è quello che le leggende narrano si sia rifugiato nella profondità di alcune caverne rendendo le stesse un luogo estremamente pericoloso per chiunque. Stranamente non sarà Conan il protagonista di questa avventura, o meglio non lo sarà nello spiazzante incipit dal taglio contemporaneo che vedrà invece il giovane Jim O'Brien scendere gli angusti scalini scavati nella pietra di un'inquietante e buia caverna sotterranea.

Chiude il volume il fumetto che dà il titolo all'albo, La cittadella misteriosa, ancora una storia lunga (articolata nei capitoli La cittadella misteriosa, All'ombra della paura, Il tesoro del mago e Nell'abisso del tempo) nella quale un Conan saldamente al comando degli ormai temutissimi Zuagiri, noti come lupi del deserto, assalta senza sosta le carovane di passaggio tanto da ridurre al minimo coloro che si arrischiano ad attraversare le strade percorse da Conan e dai suoi uomini. Ma quella che i valorosi combattenti affrontano un mattino nei pressi del passo di Jhettir non è una carovana comune e porta con sé soltanto due 'preziosi' carichi, una donna dal viso mascherato ed una bestia che sembra uscita da un antico passato. Sarà proprio il misterioso animale, proveniente a detta della donna dalla misteriosa cittadella del titolo, a solleticare l'interesse di Conan e dare il via ad un'avventura che dovrebbe consentire a Conan ed ai suoi uomini di mettere le mani su favolose ricchezze.

Il volume, un cartonato di 176 pagine in bianco e nero (ma con i redazionali a colori), si apre con le note bibliografiche relative agli episodi pubblicati seguite da una breve introduzione di Massimiliano Brighel. In coda al volume trova spazio l'immancabile Cover Gallery, con la riproduzione delle copertine originali della rivista che ha ospitato originariamente le storie di Conan, e una breve biografia degli autori.

The Savage Sword of Conan Collection n. 3 - La cittadella misteriosa è un volume cartonato di grandi dimensioni distribuito in edicola al costo di 12,99 euro. E' possibile acquistare i volumi anche sul sito dell'iniziativa all'indirizzo www.conancollection.it.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Nascerà una stregaConanThomas, Buscemab/nepisodio55 pagine
2Il dormiente delle sabbieConanThomas, Trinidadb/nepisodio25 pagine
3Il popolo del buioConanThomas, Ninob/nepisodio30 pagine
4La cittadella misteriosaConanThomas, Buscema, Alcalab/nepisodio44 pagine

(24/01/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La cittadella misteriosa
data pubblicazione:
27-01-2018
collana:
pagine:
176

Schede consigliate

eureka_pocket_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Eureka Pocket
spirit_personaggio_ico_1.jpg
personaggi
Spirit
re_frog_ico.jpg
personaggi
Re Frog