Colosso Nero

Colosso Nero, secondo appuntamento con The Savage Sword of Conan Collection, in edicola dal 13 gennaio 2018

[albo]

Colosso Nero


Il secondo albo della pregevole collana The Savage Sword of Conan Collection si intitola Colosso Nero ed ospita cinque nuove avventure di Conan il Barbaro pubblicate originariamente tra l'agosto 1974 ed il febbraio 1975 sui primi quattro albi della rivista americana Savage Sword of Conan.

Tutti gli episodi sono sceneggiati da Roy Thomas - caratteristica che accomuna tutte le storie pubblicate da questa collana - mentre tra i disegnatori all'opera su quest'albo spicca lo straordinario cesellatore John Buscema. Gli altri artisti alle prese con le tavole di Conan per gli episodi ospitati dall'albo sono Pablo Marcos, Alfredo Alcala e Tony DeZuniga.

Il volume si apre con le note bibliografiche relative agli episodi pubblicati seguite da una breve introduzione alle storie stesse a cura di Massimiliano Brighel per passare, subito dopo, ai fumetti veri e propri.

Si parte con La maledizione del non-morto. Conan a spasso per la poco raccomandabile città dei ladri di Zamora assisterà all'esecuzione di uno stregone e, sfortunatamente, si renderà colpevole del ritorno del mago dall'aldilà. Per questo motivo sentirà il dovere di far tornare tutto alla normalità. Al suo fianco troviamo la valorosa Red Sonja.

A seguire l'avventura che dà il titolo al volume, Colosso Nero, splendidamente illustrata da John Buscema e Alfredo Alcala, composta dagli episodi Colosso Nero e Il carro dell'uomo-demone. La principessa Yasmela, che regna sulla turbolenta Khoraja, per seguire la volontà del dio Mitra affida il suo esercito al primo uomo che incontra. Si tratta ovviamente di Conan che si dimostrerà il valoroso condottiero di cui la donna ha bisogno per salvare Khoraja da Natohk il pazzo. Un'avventura dagli echi fantastici che si concluderà tra le rovine di Kuthchemes, un luogo che nasconde immensi tesori ma anche pericoli mortali.

Alla montagna del dio-luna è dove si recherà Conan per salvare il fratello della principessa Yasmela, la donna che lo ha messo al capo del suo esercito e che sembra interessata a ricompensarlo in tenero modo dei servigi offerti.

Il successivo I demoni della vetta è un episodio breve, l'unico di quest'albo disegnato dal bravo Tony DeZuniga, che vede Conan attraversare il valico di Bhambar, una vetta che leggende indicano come tana dei demoni del titolo. Ancora una volta il cimmero avrà al suo fianco una dolce compagnia ed ancora una volta dovrà affrontare orribili e fantastici mostri.

Chiude il volume Ombre di ferro sulla Luna, ancora una storia disegnata da Buscema e Alcala, avventura esotica che miscela il fantasy con il gotico e che si compone di tre parti intitolate Ombre di ferro sulla Luna, Quali sogni si possono fare... e L'ossessione e l'orrore. Conan salva Olivia dagli appetiti di Shah Amurath, il signore di Akif, capo dei turaniani e responsabile del massacro di Kozaki; un incontro fortuito e non sperato che gli consente la vendetta tanto agognata salvo dover poi cercare di mettere quanto più spazio possibile dall'esercito di Amurath. Conan e Olivia troveranno rifugio su un isola che riserverà grandi sorprese tra le quali un'antica fortificazione in pietra addobbata da misteriose ed inquietanti statue color ebano.

Terminati i fumetti ritroviamo la rubrica Cronache della spada con il Capitolo 2: Il primo barbaro di Lin Carter seguito dalla Cover Gallery dei quattro numeri della rivista che hanno originariamente ospitato le storie del Cimmero presenti su quest'albo e da brevi biografie degli autori.

The Savage Sword of Conan Collection n. 2 - Colosso Nero è un volume cartonato di grandi dimensioni distribuito in edicola a partire dal 13 gennaio 2018 al prezzo speciale di 8,99 euro. E' possibile acquistare i volumi anche sul sito dell'iniziativa all'indirizzo www.conancollection.it.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La maledizione del non-mortoConanThomas, Buscema, Marcosb/nepisodio18 pagine
2Colosso NeroConanThomas, Buscema, Alcalab/nepisodio36 pagine
3Alla montagna del Dio-LunaConanThomas, Buscema, Marcosb/nepisodio23 pagine
4I demoni della vettaConanThomas, DeZunigab/nepisodio12 pagine
5Ombre di ferro sulla LunaConanThomas, Buscema, Alcalab/nepisodio45 pagine

(10/01/2018)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Colosso Nero
data pubblicazione:
13-01-2018
collana:
pagine:
160

Schede consigliate

private_eye_il_blues_dell_addio_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il blues dell'addio
made_in_germany_effi_.jpg
graphic novel ed episodi
Made in Germany
magico_vento_deluxe_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Magico Vento Deluxe